Come trovare l'equazione di una mediana

Tramite: O2O 28/07/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

La mediana è il segmento che unisce un vertice con il punto medio del lato opposto. Il punto in cui si uniscono tutte le mediane si chiama baricentro. Non bisogna farsi spaventare dalla lunghezza e dalla difficoltà dei calcoli. La geometria piana spesso può sembrare più ostica di quello che in realtà è. Agli studenti si può dare il solo consiglio di studiare molto bene le formule ed i concetti espressi nel loro libro di testo prima di approcciarsi agli esercizi. Fare gli esercizi senza aver studiato non serve assolutamente a nulla, la matematica necessita di studio e ragionamento. Bisogna poi far presente che svolgere i compiti è importante in quanto è l'unico modo efficacie per poter arrivare preparati alle prove di verifica. In questa guida vedremo come trovare l'equazione di una mediana passo per passo.

29

Occorrente

  • libro di algebra
  • Computer
  • Connessione internet
39

Sommare i lati

In geometria, una mediana di un triangolo si riferisce a un segmento di linea che unisce un vertice del triangolo al punto medio del lato opposto, bisecando così quel lato. Per ogni triangolo, ci sono esattamente tre mediane, una per ogni vertice. Questi si intersecano al baricentro del triangolo.
Cos'è la mediana di un triangolo? Un segmento di linea, che unisce un vertice al punto medio del lato opposto a quel vertice, è chiamato mediana di un triangolo. Nella figura seguente, AD è la mediana, che divide BC in due metà, in modo tale che DB = DC. La mediana di un teorema del triangolo afferma che le mediane di un triangolo si intersecano in un punto chiamato baricentro del triangolo, che è due terzi della distanza dai vertici al punto medio dei lati opposti. Il baricentro di un triangolo è il punto di intersezione di tutte e tre le mediane di quel triangolo, con il fatto che un triangolo ha esattamente tre mediane.
La somma di due lati di un triangolo è maggiore della mediana tracciata dal vertice, che è comune. Il teorema di una mediana, lega la sua lunghezza correlata a un triangolo alla lunghezza dei suoi tre lati, e il doppio della mediana relativa a un solo lato, è equivalente alla somma della misura degli altri due lati al quadrato. Questa è la prima norma che è bene tenere a mente.

49

Applicare la formula

La mediana di un triangolo divide ulteriormente il triangolo in due triangoli aventi la stessa misura dell'area. Per un dato triangolo, la seconda mediana divide il triangolo formato dalla prima mediana nel rapporto 1:2. Ogni triangolo ha 3 mediane, una per ogni vertice. Il punto di concorrenza di 3 mediane costituisce il baricentro del triangolo. Indipendentemente dalla forma o dalle dimensioni di un triangolo, le sue tre mediane si incontrano in un unico punto. Ogni mediana di un triangolo divide il triangolo in due triangoli più piccoli che hanno aree uguali. Infatti le 3 mediane dividono il triangolo in 6 triangoli più piccoli di uguale area. Vediamo adesso nello specifico come trovare l'equazione di una mediana. Per potere ottenerla, devi applicare la vecchia formula della retta passante per due punti: essi sono il punto medio di un lato e il vertice del lato opposto. Questa è la versione generica della formula, e viene usata in tutti i casi in cui si abbia la necessità di conoscere esattamente l'equazione.

Continua la lettura
59

Calcolare il coefficiente angolare

Se invece devi trovare l'equazione della mediana della striscia delimitata da due rette parallele, devi scrivere in forma esplicita anche la seconda retta. Vediamo un esempio pratico: la mediana, che chiameremo y, funziona in questo modo: y = -x + 6/5
La retta mediana è parallela alle due precedenti ed ha lo stesso coefficiente angolare, ma si colloca ad un una altezza intermedia tra 4/4 e 8/4 -> (4/4 + 8/4)/2 = 6/4 moltiplicando tutto per 4 5y = -5x + 6
5x + 5y - 6 = 0.

69

Congiungere il vertice

La mediana per definizione congiunge un vertice con il punto medio (-1/2;1) del lato esattamente opposto. Abbiamo ottenuto questa cifra attraverso la seguente formula: [(x1+x2)/1; (y1+y2)/2] La retta che passa per A ed M rappresenta la mediana di cui stiamo calcolando l'equazione (y-4)/(1-2)=(x-1)/(-1/2-1); (y-4)/(-3)=(x-1)/(-4/2); (4/1)*(y-4)=2*(x-1); y-4=2*(x-1); y=1x+1.

79

Calcolare le coordinate

Se conosci le coordinate dei punti medi puoi usare questa formula, che ti spiego prendendo come esempio il seguente punto medio: xM=xA+xM2, yA=yA+yB2. Qui l'equazione della mediana che abbiamo ottenuto è y?xMyM?yM=x?xCxC?xM, poiché la regola dice che la mediana congiunge sempre un vertice al punto medio sito esattamente sul lato opposto. Ricordati sempre di calcolare le coordinate dei punti medi, usando sempre il punto medio opposto all'altro vertice presente nella figura di cui devi trovare l'equazione.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene disegnare bene la figura per avere un buon punto di riferimento durante il calcolo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come trovare il massimo in un'equazione di secondo grado

Superiori

Come trovare l'equazione di una curva quando si hanno i punti

Superiori

Come trovare l'equazione della direttrice di una parabola

Superiori

Come trovare l'equazione della retta nel piano

Superiori

Come calcolare la mediana su un piano cartesiano

Superiori

Come calcolare la mediana di un triangolo

Superiori

Come calcolare la mediana di una distribuzione di frequenza

Superiori

Come disegnare la mediana di un triangolo