Come trovare l'equazione di una curva quando si hanno i punti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'equazione della parabola è determinabile se fissiamo determinate condizioni. Possiamo avere tre punti oppure possiamo avere, oltre i due punti, le coordinate che definiscono un terzo punto e che quindi ci faranno individuare la nostra curva con precisione. L'equazione generica che definisce una parabola è y=ax²+bx+c. Cosa significa tutto ciò? Semplice, che quelle lettere a, b e c saranno i valori che dovremo trovare per poter definire in maniera univoca la nostra curva. In questo schema riassuntivo vedremo come trovare l'equazione di una curva conoscendo i punti.

26

Occorrente

  • calcolatrice
36

Il primo step è scrivere l'equazione generale rispetto ai punti dati. Se ad esempio i nostri punti fossero M=(-4,15), N=(2,3), P=(1, -5) dovremo scrivere:

15=a˖(-4) ²+b˖(-4)+c che semplificando ci darà 15=16a-4b+c per il punto M

3=a˖2²+b˖2+c che semplificando ci darà 3=4a+2b+c per il punto N

-5=y=a˖1²+b˖1+c che semplificando ci darà -5= a+b+c per il punto P

I numeri tra parentesi sostituiscono i valori x ed y. Ciò vuole dire che, come ci mostra l'esempio, per N=(2,3), il 2 deve sostituire x mentre il 3 sostituisce il valore y.

46

Adesso che abbiamo stabilito le tre condizioni richieste, dobbiamo metterle a sistema e dobbiamo effettuare le dovute sostituzioni. Vediamo come:

15=16a-4b+c
3=4a+2b+c
-5= a+b+c

Ci rendiamo subito conto che tre sono le incognite, a, b e c e tre sono le equazioni.

Prendiamo una delle tre equazioni e risolviamola rispetto ad una incognita. Ad esempio, scegliendo la terza, possiamo ricavarci il valore di c:
-5= a+b+c diventerà c= -5-a-b

Adesso sappiamo che il nostro c è descritto da -5-a-b e lo possiamo sostituire. Ciò vuol dire che laddove avevamo c, nelle prime due equazioni, adesso scriveremo -5-a-b. Vediamolo:

15=16a-4b+c diventerà 15=16a-4b+(-5-a-b)

che, togliendo le parentesi, muterà in 15=15a-5b-5 e poi 20=15a-5b.

per la seconda equazione avremo che 3=4a+2b+c diventerà 8=3a+b

Quello che abbiamo fatto fino ad ora ci ha dato le seguenti informazioni: 20=15a-5b e 8=3a+b.

Prendiamone una a caso e facciamo lo stesso gioco di sostituzioni visto in precedenza. Ad esempio:
8=3a+b diventerà b= 8-3a.
Dal momento che sappiamo in che modo è descritta b, possiamo sostituire 8-3a nell'altra equazione:
20=15a-5b diventerà 20=15a-5(8-3a) poi 20=15a-40-15a e alla fine otterremo 60=30a che ci darà il valore di a=60/30 ossia a=2.

Arrivati a questo punto, possiamo sostituire il valore di 2 in b=8-3a e questa diventerà quindi b=8-3(2) poi b=8-6 e da ciò b=2.

Continua la lettura
56

Abbiamo appurato che a=2 e b=2. Cosa ci resta da fare? Ricordarci che nel primo passaggio avevamo ottenuto l'equazione per c ed ora, conoscendo i valori di a e b, possiamo effettuare le dovute sostituzioni per risolverla e trovarci il valore numerico che definisce c:
quindi, se c= -5-a-b, il primo step ci darà c=-5-2-2 e il secondo c= -9

Dato che l'equazione della parabola nella sua versione generica è y=ax²+bx+c comprendiamo subito che nel nostro caso, effettuando la sostituzione finale dei valori che abbiamo trovato, questa diventerà y=2x²+2x-9.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come calcolare la distanza tra due punti su una curva

Superiori

Superiori

Come trovare l'equazione della retta nel piano

Superiori

Come trovare l'equazione della direttrice di una parabola

Superiori

Come trovare il massimo in un'equazione di secondo grado

Superiori

Come trovare l'equazione della retta in geometria analitica

Superiori

Come trovare il minimo in un'equazione di secondo grado