Come trovare l'equazione della retta in geometria analitica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se il vostro insegnante vi ha assegnato un problema da risolvere di geometria analitica, e nello specifico vi chiede di trovare l’equazione della retta, non è il caso di preoccuparvi, poiché nei passi successivi di questa guida troverete la soluzione che fa per voi con le istruzioni su come risolvere il problema.

24

Usare l'asse cartesiano

La geometria analitica è effettivamente una materia difficile da apprendere, ma se si riesce a capire bene il concetto dal primo momento e facendo delle esercitazioni usando l’asse cartesiano, tutto vi potrà apparire più facile e crearvi meno ansia e sconfiggere la paura di non riuscirci. Nella geometria di tipo analitica l'equazione di una retta può assumere almeno tre forme, ovvero quella esplicita, la canonica o la suddetta cartesiana. In riferimento a ciò, in genere l’equazione viene espressa con la formula y=mx+q in cui per m si intende un valore definito e che corrisponde al cosiddetto coefficiente angolare. Nello specifico vi indica l'inclinazione della retta ha rispetto all'asse. Il termine q è invece quello che comunemente viene definito come “termine noto".

34

Sostituire i termini m e q

Per calcolare l’equazione cartesiana di una retta in cui si conoscono due punti ben precisi, è necessario innanzitutto sfruttare l'assioma. Ciò significa che per i due punti passa una sola retta, pertanto basta assegnare al termine m e a quello q un valore definito. Il sistema più facile per risolvere l’equazione consiste nel sostituire ai suddetti termini m e q le coordinate presenti nei due punti. In tal modo si ottengono due equazioni ovvero una per m ed un’altra per q. A questo punto risolvendo le due equazioni, vi ritroverete con dei valori ben distinti che andranno quindi sostituiti nell'equazione generica. Fatto ciò, la formula risulterà la seguente: (y-y1)/(y2-y1)=(x-x1)/(x2-x1) in cui i punti definiti noti e che chiameremo P1 e P2 sono rappresentati rispettivamente dalle coordinate identificate con i valori x1, y1; x2, y2.

Continua la lettura
44

Fare spesso degli esercizi

A margine di questa guida possiamo dunque asserire che seguendone attentamente i passi, e premesso che abbiate una buona e solida base di geometria analitica, quello che vi sembrava piuttosto difficile da risolvere, adesso vi apparirà molto più chiaro e meno complicato del previsto. Il consiglio è tuttavia di fare spesso degli esercizi, in modo da acquisire una certa dimestichezza (e velocità), nel sostituire ai termini m e q le coordinate dei suddetti 2 punti presenti sull’asse cartesiano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come trovare i punti di una retta data l'equazione

Superiori

Come trovare l'equazione della retta nel piano

Superiori

Superiori

Superiori

Appunti di geometria analitica

Superiori

Superiori

Come determinare l'equazione di una retta

Superiori