Come trovare l'angolo nel moto parabolico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La fisica è una materia molto complessa. Infatti durante i mostri studi, universitari o scolastici, ci può creare tantissimi problemi e grattacapi di ogni genere. Bisogna quindi studiarla con estrema attenzione e impegno. In questa guida vedremo una problematica specifica. Il moto parabolico è bidimensionale e viene anche comunemente denominato "moto del proiettile" perché è facilmente descrivibile con la traiettoria che assume un proiettile sparato da un punto specifico fino a che lo stesso non tocchi terra. In questa guida useremo alcune formule inerenti al moto parabolico per trovare l'angolo. La stessa sarà, inoltre, correlata anche da immagini che semplificheranno maggiormente le formule che andrete ad utilizzare. Vediamo, quindi, come trovare l'angolo nel moto parabolico.

26

Occorrente

  • Calcolatrice scientifica
  • Foglio per trascrivere i calcoli e i vari passaggi
  • Dimestichezza con la matematica e la fisica
36

La composizione

Il moto parabolico è la composizione di due differenti moti indipendenti e simultanei; il moto rettilineo uniforme, con velocità costante, che si svolge sull'asse "x" e quello che si svolge sull'asse "y" del sistema cartesiano denominato uniformemente decelerato (durante la fase di salita) e uniformemente accelerato (durante la fase di discesa). Prima di partire con i calcoli diretti è necessario specificare alcuni dei simboli che utilizzerò nelle formule seguenti. Per calcolare l'angolo partiamo dalla formula che consente di calcolare la gittata (xG) e così facendo troviamo che: xG = 2vo^2 cos^2a tan a / g di cui xG = 2vo^2 cos a sin a / g fino ad arrivare a xG = vo^2 2cos a sin a / g. A questo punto è necessario utilizzare semplicemente le formule inverse per trovare l'angolo "a".

46

I termini

Con "xG" verrá indicato il termine per specificare la gittata. Ovvero la distanza orizzontale tra il punto di lancio e il punto in cui il proiettile tocca il suolo. Mentre "vo" è il vettore velocità del proiettile che in questo caso avrà un valore costante, "g" è il valore dell'accelerazione di gravità ed anche in questo caso rimane costante. Il valore relativo all'angolo Alpha verrà indicato con l'utilizzo della lettera "a". Inoltre nelle formule il simbolo " ^ " indica l'elevazione, mentre il numero successivo il valore, (esempio: 2^2 significa 2 elevato al quadrato). Il simbolo " * " indica la moltiplicazione e il simbolo " / " indica la divisione.

Continua la lettura
56

In conclusione

Il primo passaggio è lo spostamento di "g" tramite la formula xG * g = vo^2 2cos a sin a. Ora portiamo anche "vo^2" e così facendo la formula diventerà xG * g / vo^2 = sin^2 a. A questo punto possiamo anche scrivere in questo modo la formula: sin2 a =g xG / vo^2. Abbiamo visto come trovare l'angolo nel moto parabolico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esistono scorciatoie, per cui solo uno studio approfondito potrá farvi comprendere al meglio questo argomento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la gittata massima di un corpo

Università e Master

Come risolvere un problema di fisica sul moto di un proiettile

Superiori

Come calcolare un carico distribuito

Superiori

Fisica: la cinematica

Università e Master

Come Calcolare Il Momento Flettente

Superiori

Come applicare le formule di prostaferesi

Superiori

Come applicare le formule di duplicazione

Elementari e Medie

Come determinare il seno, il coseno e la tangente