Come trovare l'angolo nel moto parabolico

Come si trova l'angolo nel moto parabolico? Ecco cos'è e quali sono le formule da applicare per svolgere gli esercizi di fisica sul moto del proiettile

Come trovare l'angolo nel moto parabolico
redazione

Introduzione

Come trovare l'angolo nel moto parabolico
Fonte: redazione

Il moto parabolico è bidimensionale e viene anche comunemente denominato "moto del proiettile" perché è facilmente descrivibile con la traiettoria che assume un proiettile sparato da un punto specifico fino a che lo stesso non tocchi terra.

In questa guida vediamo le formule da applicare per trovare l'angolo nel moto parabolico.

Occorrente

La composizione

Il moto parabolico è la composizione di due differenti moti indipendenti e simultanei; il moto rettilineo uniforme, con velocità costante, che si svolge sull'asse "x" e quello che si svolge sull'asse "y" del sistema cartesiano denominato uniformemente decelerato (durante la fase di salita) e uniformemente accelerato (durante la fase di discesa).

Prima di partire con i calcoli diretti è necessario specificare alcuni dei simboli che andremo a utilizzare nelle formule seguenti.

Per calcolare l'angolo partiamo dalla formula che consente di calcolare la gittata (xG) e così facendo troviamo che: xG = 2vo^2 cos^2a tan a / g di cui xG = 2vo^2 cos a sin a / g fino ad arrivare a xG = vo^2 2cos a sin a / g. A questo punto è necessario utilizzare semplicemente le formule inverse per trovare l'angolo "α".

I termini

Con "xG" verrà indicato il termine per specificare la gittata, ovvero la distanza orizzontale tra il punto di lancio e il punto in cui il proiettile tocca il suolo.

Mentre "vo" è il vettore velocità del proiettile che in questo caso avrà un valore costante, "g" è il valore dell'accelerazione di gravità ed anche in questo caso rimane costante.

Il valore relativo all'angolo Alpha verrà indicato con l'utilizzo della lettera "α". Inoltre, nelle formule il simbolo "^" indica l'elevazione, mentre il numero successivo il valore (esempio: 2^2 significa 2 elevato al quadrato). Il simbolo "*" indica la moltiplicazione e il simbolo "/" indica la divisione.

Conclusione

Il primo passaggio è lo spostamento di "g" tramite la formula xG * g = vo^2 2cos α sin α. Ora portiamo anche "vo^2" e così facendo la formula diventerà xG * g / vo^2 = sin^2 α. A questo punto possiamo anche scrivere in questo modo la formula: sin2 α = g xG / vo^2. Abbiamo visto come trovare l'angolo nel moto parabolico.

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Altri contenuti di fisica

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più