Come trovare il raggio dell'ellisse

Di: Sole //
Tramite: O2O 30/06/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si percorre il lungo percorso scolastico, solitamente le materie un po' più difficoltose da capire, sono sicuramente la matematica e la geometria. Queste due materie unite tra loro, riescono a risolvere problematiche per calcolare le aree e i raggi di determinate figure geometriche. Capire perfettamente una materia come la geometria e tutte le formule che contiene, non è assolutamente facile. Per cercare di chiarirvi le idee su come trovare per esempio il raggio dell'ellisse, cercheremo di darvi un'utile spiegazione chiara in questa breve guida.

27

Occorrente

  • Squadretta, penna, calcolatrice.
37

Quando si studiano materie come la geometria e la matematica, molto spesso è necessario trovare le aree di determinate figure per risolvere dei problemi. Molte sono le figure per cui è necessario trovare determinate aree e molte sono le regole per poter calcolare in maniera specifica non solo l'area ma anche il perimetro e il raggio di una figura. Nel caso di un'ellisse, è importante per prima cosa chiarire che si tratta di una sorta di cerchio leggermente schiacciato simile ad un ovale. Questa figura, viene solitamente studiata a partire dalle scuole medie fino ai primi anni di scuola superiore. Se volete calcolare e determinare il raggio di un'ellisse, dovrete seguire determinate regole.

47

Il raggio di un'ellisse, solitamente viene subito calcolato quando si cerca di ottenere l'area totale della figura. La prima cosa dovrete fare, sarà quella di dividere perfettamente in due la vostra figura. La figura divisa in due parti perfettamente uguali darà vita al raggio numero uno, che prenderà la lunghezza totale dell'ellisse. Misurate la larghezza totale dell'ellisse partendo dalla parte centrale. Il centro della figura sarà la metà della lunghezza dell'ellisse e sarà anche il vostro raggio numero due. In questo modo avrete ottenuto il vostro raggio che vi servirà per calcolare l'area del vostro ellisse.

Continua la lettura
57

Attraverso la moltiplicazione dei due raggi infatti otterrete una misura che moltiplicata per il valore del "p greco" (3,14), darà il risultato finale della superficie della vostra figura geometrica. Le formule per trovare il raggio di un'ellisse, sono quindi davvero semplicissime e alla portata di tutti. Sicuramente per poter capire un po' di più le tematiche su quest'argomento e per capire anche come poter calcolare le aree e il perimetro di altre figure geometriche, è sempre necessario studiare un po' di più la geometria leggendo dei libri di testo adatti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondire l'argomento sulla geometria.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come determinare l'equazione di un'ellisse per condizioni

Superiori

Come costruire un'ellisse

Superiori

Come disegnare una ellisse perfetta

Superiori

Come disegnare un'ellisse con il compasso

Superiori

Superiori

Come calcolare il raggio di un atomo

Superiori

Superiori