Come trovare il punto medio di un segmento

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Il punto di un segmento in geometria è uno dei più importanti argomenti al fine di poter risolvere molti esercizi. Un segmento, in geometria, è una "porzione" di retta che, a differenza di quest'ultima, ha un inizio ed una fine, ed è individuato da 2 punti fissi, detti per questo motivo "estremi", che a loro volta sono congruenti o detti anche isomerici. In molti casi, ci si ritrova anche a dover trovare il punto medio (ovvero l'esatta metà) di un segmento dal punto di vista grafico. Con questa pratica guida vengono esposti, in maniera molto chiara e semplice, entrambi i procedimenti per risolvere il punto in questione.
In questa guida verranno spiegati due semplici procedimenti di come determinare il punto medio di un segmento. In allegato c'è anche un pratico link che porta ad un sito dove è possibile procedere con esercizi e trovare altre utili informazioni.

29

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Matita e righello
  • Compasso (metodo1)
  • Coppia di squadre da disegno(metodo 2)
  • Gomma morbida
39

Eseguire il primo metodo

Primo Metodo.

Questo è il primo metodo per trovare il punto medio di un segmento. Considerando il nostro segmento "AB", si procede con il tracciarlo sul foglio utilizzando un righello, e ricordandosi di identificarne gli estremi, nominandoli appunto con le lettere "A" e "B".
Dal punto di vista matematico, la metà del segmento corrisponde al rapporto tra la lunghezza che c'è tra a e b diviso due.
Per poter procedere da un punto di vista pratico, puoi passare al prossimo step che viene spiegato nel prossimo passo della guida.

49

Trovare il punto AB

Per procedere Da un punto di vista pratico è necessario munirsi due squadre e di un compasso.
Prendi quest'ultimo e mettine la punta su "A" con apertura "AB".
Traccia un arco sia al di sopra che al di sotto del segmento.
Poi ripeti il procedimento puntando questa volta il compasso in "B" mantenendo sempre l'apertura "AB". Siamo quasi arrivati alla fine. Manca il prossimo step.

Continua la lettura
59

Individuare il punto CD

Giunto a questo step avrai individuato due punti, che chiameremo "C" e "D". Essi sono formati dall'intersezione dei due archi di circonferenza che hai tracciato in precedenza.
Adesso devi procedere prendendo un righello, e devi unire tra loro questi due punti.
Il punto in cui il segmento "CD" incontra perpendicolarmente il segmento "AB" è il punto medio esatto, che puoi identificare con la lettera "M". Questo è quanto per poter trovare il punto medio di un segmento. A questo punto puoi anche andare avanti con la guida per poter vedere il secondo metodo.

69

Eseguire il secondo metodo

Oltre al metodo appena spiegato, ne esiste un altro. Questo secondo modo di trovare il punto di un segmento è ancora più semplice di quello spiegato precedentemente. Per poterlo mettere in atto occorre semplicemente utilizzare due squadrette e una matita.
Si comincia tracciando il segmento "AB". Prendiamo una squadretta e fermiamola esattamente sopra e parallelamente al segmento.
A questo punto, con l'altra squadra, scorriamo la superficie della squadretta tenuta ferma, e, posizionata la seconda squadretta con l'inizio sul punto "B", tracciamo una linea perpendicolare al segmento di lunghezza "AB".

79

Congiungere i punti AB e CD

Si continua ripetendo esattamente lo stesso procedimento su "A".
Nominiamo i punti finali dei segmenti tracciati da "A" e "B" rispettivamente come "C" e "D".
Poi congiungiamo con altri e due segmenti i punti "A" e "D" e "B" e "C".
Giunti a questo punto andremo a chiamiare "M" l'intersezione dei due segmenti "AD" e "BC".

89

Trovare il punto M

A questo punto si è quasi alla fine, l'ultimo step consiste nel prendere una squadretta e porla in modo parallela al segmento "AB".
In seguito, con l'altra, scorrere la squadretta parallela fino ad avere la seconda che passa perfettamente per il punto "M". Adesso è possibile tracciare un segmento da "M" fino ad "AB".
Il punto in cui il segmento appenta tracciato tocca "AB" è suo punto medio.
Nominiamolo con "P". Trovare il punto medio di un segmento non è difficile. È un esercizio semplice, ma essenziale in geometria. In seguito sono indicati due link. Entrambi utili per approfondire l'argomento e trovare degli esercizi per fare un po' di pratica.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca di non calcare eccessivamente quando tracci i segmenti.
  • Le righe devono essere tracciate dall'alto verso il basso.
  • I tratti a matita devono essere leggeri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come dividere un segmento in parti uguali

Imparare a disegnare è una delle attività più divertenti e creative che si possano svolgere a scuola. In molte scuole e soprattutto alla scuola media, la Geometria e l'Educizione Tecnica insegnano all'alunno come disegnare in maniera ordinata e precisa,...
Elementari e Medie

Come tracciare la perpendicolare ad un segmento in un suo punto estremo

La geometria è una materia piuttosto interessante e non particolarmente difficile da apprendere, ma necessita comunque di esercizio per essere appresa più velocemente. Seguendo le linee base per la costruzione delle figure geometriche e applicandosi...
Elementari e Medie

Geometria: punto, retta e segmento

La guida che andremo a scrivere si occuperà di una materia molto interessante e complessa: la geometria. Andremo, nel dettaglio a spiegarvi il punto, la retta e il segmento, aspetti basilari dello studio della geometria, per poi poter andare ad approfondire...
Elementari e Medie

Come calcolare il medio proporzionale

La matematica senza dubbio non è certo un'opinione, ma è sicuramente opinabile la facilità di comprensione di alcuni argomenti, può essere questo il caso del calcolo del medio proporzionale. Come suggerisce il nome, rappresenta quell'elemento (numero/grandezza)...
Elementari e Medie

Come trovare il baricentro di un triangolo

Per prima cosa bisogna assolutamente definire e capire bene cosa intendiamo per baricentro di un triangolo: è il punto di intersezione delle sue mediane, che non sono altro che dei segmenti che uniscono uno dei vertici del triangolo al punto medio del...
Elementari e Medie

Come trovare il centro di un arco

Un arco è una porzione di circonferenza di un cerchio. Strettamente parlando, un arco potrebbe essere anche una porzione di un'altra forma curva, come un un'ellisse o una parabola, ma si riferisce quasi sempre ad un cerchio. Al fine di evitare ogni possibile...
Elementari e Medie

La geometria è una materia che aiuta molto a ragionare e a trovare numerose soluzioni ai problemi nella vita di tutti i giorni. La geometria piana, in particolare, è quella che permette la risoluzione di differenti quesiti quali la misura di una superficie...
Elementari e Medie

Come trovare il baricentro di un quadrilatero

Il baricentro è il punto di una figura geometrica, che divide il suo piano in parti uguali. È uno dei problemi principali dei ragazzi della scuola media che si accingono allo studio della geometria. Sembra, infatti, difficile a dirsi e a pensarlo, ma...