Come trovare il punto di inflessione di un arco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arco è una struttura curvilinea formata da un solido originato da una semplice figura piana. Questa figura segue una traiettoria e passa per il baricentro. Un arco per poter essere definito tale deve seguire alcune regole: prima di tutto la sua sezione normale deve obbligatoriamente possedere dimensioni leggermente piccole, a causa del suo comportamento statico. Inoltre deve avere dimensioni tali anche confrontate con il suo raggio di curvatura e la lunghezza totale dell'asse. In presenza di questi requisiti, la figura può essere definita un arco. In questa guida vi mostro in modo molto semplice come trovare il punto di inflessione di un arco.

26

Occorrente

  • Le misure dell'arco
36

Prima di tutto inizio con il ricordarvi che tra un arco ed una trave non esistono differenze sostanziali: la più importante è che la prima figura non possiede un asse rettilineo come invece accade per la seconda. Per parlare di inflessione di un arco bisogna prima sapere che se si prende un arco e lo si carica con un peso prestabilito in maniera uniforme, esso sotto la forza di compressione si piega in modo leggero difficilmente percettibile dall'occhio umano. Questa piegatura tuttavia porta l'arco ad avere un comportamento statico che lo rende molto utile ai fini di essere utilizzato in alcuni tipi di architettura. Vediamo adesso come trovare il punto di inflessione di un arco preso in esame.

46

Il punto di inflessione di questa figura è quello che si stabilisce stabilendo che ci sia un angolo nella sua parte centrale. I lati di questo angolo immaginario devono passare per gli estremi dell'arco in modo tale da poter trovare una relazione di proporzionalità tra l'arco e quest'angolo che abbiamo preso come punto di riferimento. Conoscendo le misure esatte della lunghezza dell'angolo si può stabilire il punto esatto dove l'arco subisce un'inflessione.

Continua la lettura
56

Ricordatevi che il punto di inflessione tende a modificarsi col tempo a causa delle tensioni interne di origine termica che provocano una deformazione molto lenta ma costante nel tempo. Un altro fattore da tenere in considerazione al momento di trovare il punto di inflessione di un arco è il tipo di materiale di cui l'arco è composto poiché la pietra, il calcestruzzo e la muratura mista lo modificano leggermente. Oltre a questo, anche lo spessore che percorre tra l'intradosso e l'estradosso può spostare di poco il punto di inflessione. Come abbiamo visto prima, comunque, conoscendo esattamente la lunghezza dell'arco è molto semplice stabilire il punto preciso in cui l'arco si inflette.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per stabilire l'esatto punto di inflessione di un arco di recente costruzione bisogna prima attendere il suo completo consolidamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Misurare Il Coefficiente D'Attrito Statico

Superiori

Come calcolare la lunghezza di una circonferenza conoscendo il diametro

Elementari e Medie

Come Calcolare La Lunghezza Di Due Segmenti Conoscendo Paragoni Tra I Due

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo conoscendo la misura dei lati

Superiori

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo equilatero conoscendo l'altezza

Superiori

Superiori

Come calcolare l'area di un quadrato conoscendo la sua diagonale