Come trovare il perimetro del parallelogramma

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questo tutorial vi spiegheremo come trovare il perimetro del parallelogramma. La geometria è una di quelle materia maggiormente importanti che ciascun alunno delle scuole medie inferiori si potrà trovare ad affrontare. Tale materia si divide in solida e piana, dove appartengono appunto rispettivamente le figure piane e quelle appunto solide.
Il parallelogramma è una figura geometrica solida costituita da sei parallelepipedo, dove la forma può trasformare il parallelogramma in un esaedro o prisma. Buona lettura e buon lavoro!

24

Vi spieghiamo le proprietà del parallelogramma

Il parallelogramma ha la proprietà di avere i lati opposti paralleli ed uguali, mentre gli angoli opposti sono uguali. Nelle nozioni di geometria, generalmente il perimetro si indica con la lettera "P", invece i lati con la lettera "l", seguita dalla numerazione dei lati stessi, invece con la diagonale con la lettera "D", e l'altezza con la lettera "H". Se il parallelogramma rappresenta un quadrato e ha perciò tutti i lati uguali, la formula che ne consegue per il calcolo del perimetro sarà molto facile, occorrerà moltiplicare infatti per quattro il lato, oppure sommarlo con se stesso per quattro volte avvalendosi della formula che seguirà, cioè: p =l x 4.

34

Vi spieghiamo il parallelogramma generico con alcuni esempi

Se avete invece a che fare con un parallelogramma generico, dovrete allora essere a conoscenza soltanto che i lati sono uguali a due a due (l1 ed l2). La formula cambia perciò leggermente rispetto a prima, ma ciò nonostante il principio per il calcolo resta identico, vediamo quindi la formula che è: p=(l1x2) +(l2X2) = l1+l1+l2+l2. Ora vi proponiamo un esempio di un problema comune, anche se un po’ maggiormente difficile. Dovrete pensare di avere un parallelogramma dove sapete solo un lato, l’altezza ad esso relativa e gli angoli; se il lato misura l2= 56 centimetri, l’altezza h= 32 centimetri e gli angoli acuti pari a 45°, per ottenere il vostro perimetro vi manca soltanto il lato l1. Siccome avete però l’angolo, potrete calcolarlo tenendo conto che il triangolo rettangolo formato dal lato l1 e dall’altezza h. Specificatamente, siccome esso ha gli angoli acuti a 45°, ciò vuol dire che tale triangolo è isoscele, e perciò l’altezza h corrisponderà al segmento AH.

Continua la lettura
44

Vi indichiamo l'applicazione del teorema di Pitagora

A tal punto, vi potrete calcolare in modo facile il perimetro usando le formule descritte in precedenza, cioè sommando tutti i quattro i lati e perciò avrete risolto il problema effettivamente. A margine di tale descrizione su come trovare il perimetro del parallelogramma, come abbiamo già accennato nel passo dell'introduzione, dovremo aggiungere che sarà possibile ottenerlo anche applicando il teorema di Pitagora più difficile, dove il lato l1 risulta di 45,25 centimetri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come si calcolano l'area ed il perimetro

Elementari e Medie

Come calcolare area e perimetro di figure piane semplici

Elementari e Medie

Come costruire un parallelogramma

Elementari e Medie

Come calcolare il perimetro di un quadrilatero

Elementari e Medie

Come calcolare perimetro e area di un esagono

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come calcolare il perimetro di un trapezio

Elementari e Medie

Come calcolare il perimetro di un ottagono regolare