Come trovare il numero di protoni, neutroni ed elettroni
Introduzione
Problemi con la chimica? Non preoccuparti leggi questa guida che può chiarirti alcuni primi passi di questa materia. Vediamo in questa semplice guida come trovare il numero di protoni, neutroni ed elettroni di un atomo. Ricordiamo prima che i protoni sono particelle subatomiche cariche positivamente, i neutroni sono privi di carica e gli elettroni sono particelle subatomiche cariche negativamente. In un atomo neutro, il numero elettroni è sempre uguale a quello dei protoni. Calcolarne il numero è piuttosto semplice.
Occorrente
- Munirsi di tavola periodica degli elementi e calcolatrice
Le quantità dell'atomo
Iniziamo col dire che ogni atomo è definito da due quantità: il numero di massa (A) nonché la somma dei neutroni e protoni presenti nel nucleo, la seconda quantità è il numero atomico (Z) è il numero di protoni presenti nel nucleo. Da queste due definizioni, possiamo già ricavare il numero di protoni presente in un atomo, individuando il numero atomico (Z) sulla tavola periodica.Per esempio, consideriamo l'atomo di osmio (Os), situato nella sesta riga in basso della tabella: il suo numero atomico è pari a 76 (il numero atomico è quello scritto sopra al simbolo dell'elemento "Os", il più visibile), dunque possiamo dire che ogni atomo di Osmio ha 76 PROTONI.
Il calcolo del numero di massa
Consideriamo nuovamente le definizioni di numero atomico e numero di massa, grazie ad esse possiamo ricavare il numero di neutroni presenti in un determinato atomo. Per ricavarlo basterà fare una differenza tra numero atomico e numero di massa. Ma come calcoliamo il numero di massa? Bisogna conoscere necessariamente il peso atomico dell'elemento, facilmente ricavabile guardando attentamente la tavola periodica. Torniamo all'esempio precedente, l'Osmio ha un peso atomico di 190,23 poiché scritto sulla tavola. Per trovare la massa atomica è sufficiente approssimare questa cifra al numero intero più vicino, nel nostro caso 190. Dunque: 190 (peso atomico, neutroni + protoni) - 76 (protoni) = 114 (numero di NEUTRONI).
Nel caso degli atomi non neutri
Infine, gli elettroni, per definizione un atomo neutro, ovvero il numero di protoni ed elettroni coincide. Per cui nel caso dell'Osmio, sappiamo già che così come ha 76 protoni ha anche 76 ELETTRONI. Immagino vi starete chiedendo e se l'atomo non fosse neutro? Non preoccupatevi anche in questo caso è molto semplice: basterà aggiungere o sottrarre il numero delle cariche presenti nell'atomo Per esempio: Os (-), in questo caso, sappiamo che si tratta di un atomo di Osmio negativo, per cui avrà un solo elettrone in più. Se l'atomo Osmio si presenta scritto in questo modo Os (2-), allora avrà due elettroni in più e cosi via. Se l'Osmio fosse carico positivamente troveremmo questa terminologia l'Os (+) avrà un solo protone in più ecc. Ricapitolando l'Osmio ha 76 protoni, 76 elettroni e 114 neutroni, ma l'Os (-) ha 76 protoni ma 76 +1 = 77 elettroni e 114 neutroni, invece l'Os (2+) ha 76+2= 78 protoni, 76 elettroni e 114 neutroni.