Come trovare il nominativo dei sostantivi latini della Ill declinazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Uno dei crucci maggiori di ogni studente oltre alla matematica, è certamente il latino. Anche se è una lingua antica, alcune frasi e parole sono ancora usate tutt'ora nel linguaggio comune. Conoscerlo non è fondamentale, ma certe volte può comunque essere di molto aiuto. Capita spesso durante una versione o un compito in classe di non riuscire ad indovinare il nominativo di un nome, soprattutto se si sta parlando della terza declinazione. Eppure non è poi così difficile, basta solo conoscere alcune regole, ed avere un po' di intuito e di pazienza! In questa guida verrà spiegato come trovare il nominativo dei sostantivi latini della Ill declinazione. Attraverso pochi e semplici passaggi vedremo come fare. Mettiamoci all'opera quindi.

26

Nella terza declibazione c'è il maggior numero di nomi maschili, femminili e neutri. Per prima cosa bisogna capire se ci si trova a che fare con un sostantivo parisillabo o imparisillabo. I sostantivi parisillabi sono quei nomi che hanno lo stesso numero di sillabe sia al nominativo singolare che al genitivo. I sostantivi imparisillabi invece hanno al genitivo singolare una o più sillabe.
Trovare il nominativo di un sostantivo imparisillabo, quindi, può rivelarsi più complicato, poiché questi nomi subiscono delle trasformazioni.
È fondamentale capire innanzi tutto, se si tratta di un tema in dentale (t, d), labiale (p, b) o gutturale (c, g).

36

Quando si trova un sostantivo, per esempio l'ablativo singolare Monte, occorre individuare il genitivo singolare (montis) e da questo bisogna ricavare il tema (mont).

Aggiungere, poi, a questo tema la -s, per ottenere Monts. La dentale (in questo caso t), cade davanti alla -s, perciò il nominativo in questo caso è Mons.

Nei temi in gutturale invece, come dux, ducis, la c seguita dalla -s si trasforma in x.

Continua la lettura
46

i sostantivi che hanno il tema in r, hanno un nominativo che termina anch'esso in -r o -s.

Il nominativo labor, ad esempio, coincide con il tema del sostantivo.

Dal genitivo singolare nemor-is si può invece ricavare il tema nemor. Aggiungere, ora, la -s del nominativo, ma la -r in questo caso diventa -s e la vocale -o diventa -u, perciò il nominativo è nemus.

56

Se si tratta di un sostantivo parisillabo, è utile trovare il nominativo singolare e non è per niente complicato; infatti di norma questo termina in -is oppure in -es:

prendere, successivamente, in considerazione Civium, (genitivo plurale), e da questo ricavare il genitivo singolare civis.
Il tema è -civ, ed il nominativo singolare è civis.

66

La distinzione tra parisillabi e imparisillabi non è ufficiale ma è molto utile ed agevola la memorizzazione di tutti i nomi della terza declinazione divisi principalmente in tre gruppi. Il latino puo' sembrare davvero ostico, basta solo uno studio costante seguito da una buona spiegazione per risolvere tale problema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Declinare Correttamente La Terza Declinazione Latina

Superiori

Come memorizzare la prima declinazione in latino

Superiori

Come declinare correttamente la quinta declinazione latina

Superiori

Come utilizzare i paradagmi dei verbi latini

Superiori

Come costruire il doppio nominativo in Latino

Superiori

L'accusativo latino: guida al suo utilizzo

Superiori

Come declinare gli aggettivi in Latino

Superiori

Le 5 declinazioni latine