Come trovare il minimo in un'equazione di secondo grado

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se sei alle superiori e la matematica non è proprio il tuo forte o semplicemente hai bisogno di una dritta, questa guida ti potrà essere utile. La matematica è impegno e concentrazione, è conoscere e seguire in ogni dettaglio i vari step per risolvere gli esercizi di determinati argomenti. Quindi non demordere, segui bene la guida e riuscirai a raggiungere il risultato in breve tempo. In seguito verrà trattato l'argomento delle equazioni di secondo grado, nello specifico come trovare il minimo in un'equazione di secondo grado.

27

Occorrente

  • Quaderno e penna, libro di testo, appunti del professore
37

Prima di entrare nel dettaglio per riuscire a capire come trovare il minimo nelle equazioni di secondo grado, ricordiamo, in modo veloce e semplice, cos'è un'equazione di secondo grado.
Anzitutto ricorda che le equazioni di secondo grado sono quelle che hanno una sola incognita X, con grado uguale a due. La formula generale è: ax+bx^2+c=0.
L'equazione di secondo grado può essere di tre tipi: completa, pura o spuria.
Nel primo caso, equazione di tipo completa, a; b; c devono essere diversi da zero. Si definisce pura, l'equazione di secondo grado, quando b risulta essere uguale a 0. Nel terzo ed ultimo caso, l'equazione si definisce spuria se il coefficiente c vale 0.
Formula generale di equazione di secondo grado completa: ax+bx^2+c=0.
Formula generale di equazione di secondo grado pura: ax^2+c= 0.
Formula generale di equazione di secondo grado spuria: ax^2+b= 0.

47

A questo punto siamo pronti per passare alla parte principale della guida: come trovare il minimo in un'equazione di secondo grado.
Quando si va a risolvere un'equazione di secondo grado, regola generale indicata nello step precedente, si avrà un risultato che può essere positivo o negativo, ed è proprio questo particolare che ci consente di trovare il minimo o il massimo. Risolvendo l'equazione, si potrà poi associare ad un grafico che nel caso suddetto sarà una parabola con una concavità che può andare verso il basso oppure verso l'alto.

Continua la lettura
57

Quindi, riassumendo: trovare la derivata f'(x)=0. Se la derivata sarà positiva allora la parabola andrà verso l'alto e in questo caso si è giunti a trovare il minimo.
Disegnare un piano cartesiano, tracciare i punti secondo i risultati ottenuti e tracciare la parabola
Nel caso la derivata avesse valore negativo, la parabola verte verso il basso e in questo caso si è giunti a trovare il massimo.
Secondo le formule avremmo: f'(x)=0; se f'(x) > 0 = minimo (parabola verso l'alto); se f'(x) < 0 = massimo (parabola rivolta verso il basso).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere bene la teoria, esercitarsi costantemente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come trovare l'equazione della direttrice di una parabola

Superiori

Come scrivere l'equazione di una parabola

Maturità

Risoluzione equazioni di 2° grado

Superiori

Come trovare l'equazione di una curva quando si hanno i punti

Superiori

Equazione quadratica: metodo di calcolo

Superiori

Appunti di matematica: le equazioni e le disequazioni

Superiori

Come trovare l'intersezione tra una parabola e una retta