Come trovare il massimo comun divisore tra due numeri con l'algoritmo di Euclide

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La matematica è certamente una delle materie scolastiche che a tanti di noi ha dato le maggiori preoccupazioni; tuttavia, con un po' di pazienza e costante applicazione può rivelarsi meno complicata di quanto sembra e regalarci tante soddisfazioni. Sin dalle scuole elementari, ad esempio, ci è stato insegnato come calcolare il massimo comune divisore tra due numeri con il metodo tradizionale. In questa guida voglio proporvi, invece, un metodo alternativo che sfrutta i resti della divisione tra numeri, il quale viene utilizzato soprattutto in campo informatico e presenta un livello di difficoltà molto simile al metodo tradizionale. Applicando, quindi, le seguenti indicazioni imparerete a trovare il massimo comun divisore tra due numeri con l'algoritmo di Euclide.

24

Grazie all'utilizzo di questo metodo riusciremo a stabilire il massimo comune divisore tra due numeri sfruttando la divisione tra numeri interi, che non prevede l'uso di virgole. Per praticità chiameremo X il numero più grande e Y quello più piccolo.
Come prima operazione iniziamo a scrivere il numero X come dato dalla somma di un multiplo di Y con l'aggiunta di un certo resto R1 tale per cui avremo l'espressione: X=Y*multiplo R1. Successivamente prendiamo Y e lo scriviamo come somma di R1 e un nuovo resto R2 tale che Y=R1*multiplo R2 e cosi via.

34

Dopo una serie più o meno lunga di passaggi (il numero di passaggi dipende anche dalla grandezza dei numeri scelti), riusciremo ad ottenere un resto che sarà pari a 0. A questo punto non ci rimane altro che vedere qual è il resto dell'ultimo passaggio, che corrisponderà proprio al MCD tra X e Y.
Per capire meglio il concetto sarà utile fare un paio di esempi pratici.
Come primo esempio possiamo utilizzare due numeri molto semplici, il cui MCD è facilmente intuibile: prendiamo, allora, 72=X e 27=Y ed andiamo ad applicare la formula indicata in precedenza. Otterremo così:
72=27*2 resto 18; 27=18*1 resto 9; 18=9*2 resto 0.
Quando l'ultimo resto sarà uguale a zero, andremo, quindi, a considerare il resto dell'equazione precedente, cioè 9, che corrisponderà proprio al massimo comun divisore fra 72 e 27.

Continua la lettura
44

Possiamo passare ora ad un esempio solo apparentemente più complesso, dato che soltanto il numero di passaggi da eseguire è più elevato, mentre la regola da applicare è sempre la stessa.
Prendiamo 374=X e 143=Y e procediamo in questo modo:
374=143*2 resto 88; 143=88*1 resto 55; 88=55*1 resto 33; 55=33*1 resto 22; 33=22*1 resto 11; 22=11*2 resto 0.
Siamo arrivati ad ottenere 0, quindi, come nell'esempio precedente, prendiamo l'ultimo resto diverso dallo 0, cioè 11, che corrisponderà proprio al MCD tra i numeri 374 e 143, come potremo verificare grazie all'uso di una calcolatrice.
Questo tipo di calcolo è molto utilizzato nello svolgimento delle equazioni congruenziali, che riguardano la parte dell'aritmetica degli interi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come dimostrare l'infinità dei numeri primi

Università e Master

Come scoprire se due numeri sono amicabili

Università e Master

Come risolvere una equazione diofantea

Università e Master

Come Dire I Numeri In Cinese

Università e Master

Come Si Dicono I Numeri In Francese

Università e Master

Come funziona la crittografia RSA

Università e Master

Teorema dell'infinità dei numeri primi: dimostrazione

Università e Master

Come Calcolare I Numeri Di Fibonacci