Come trovare il limite di una funzione trigonometrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Anche se l'analisi matematica potrebbe sembrare un argomento molto complesso, i suoi teoremi, le sue formule ed i suoi esercizi sono esplicativi e dimostrativi dell'applicazione di teorie. Pertanto, entrando nell'ottica di questa affascinante materia e comprendendone il meccanismo, si può godere di notevoli soddisfazioni, ogniqualvolta si arriva alla risoluzione di un problema affrontato. In matematica il criterio di limite è di fondamentale importanza, perché consente svariati tipi di calcolo, come ad esempio quello di sommare elementi infiniti sempre più piccoli che ci condurranno ad un risultato abbastanza vicino alla realtà, ossia ad un valore che può essere: finito, infinito o inesistente. In altri termini si tratta di un valore che viene avvicinato sempre più da una funzione senza mai essere raggiunto da essa. Questo succede nel caso in cui la variabile indipendente (generalmente x) tende a zero, a infinito o ad un valore specifico dell'intervallo di esistenza della funzione. Vediamo dunque come trovare il limite di una funzione trigonometrica.

28

Occorrente

  • Foglio, righello, compasso, matita.
38

Una funzione goniometrica (o trigonometrica) è una funzione che ci permette di studiare gli angoli e sono fondamentali per il calcolo dei lati di un triangolo. Tutti le conosciamo come: seno: sen (x), coseno: cos (x), tangente: tan (x), cotangente: cotan (x), arcotangente: arctan (x).

48

Prima di procedere con il calcolo del limite dobbiamo prima ricavare il campo di esistenza della funzione, ossia quell'intervallo per cui la funzione risulta un valore accettabile di y, dove y=f (x). Solitamente il dominio è esteso a tutto il campo dei numeri reali, però esistono casi particolari. Il primo riguarda le equazioni fratte, dove si pone il denominatore diverso da 0. Il secondo sono i radicali, in cui l'argomento della radice deve essere maggiore o uguale a 0. Infine abbiamo i logaritmi, nei quali l'argomento deve essere maggiore di zero.

Continua la lettura
58

Per quanto riguarda invece le funzioni trigonometriche, il campo di esistenza agisce sugli angoli, e quindi abbiamo un intervallo del tipo (-2x, 2x), dove x corrisponde al pigreco (in angolo 180°). A questo punto iniziamo ad eseguire lo studio della nostra funzione calcolando il dominio di essa. Se non presenta proprietà particolari, calcoliamo il limite (destro e sinistro) su tutto l'angolo giro, in caso contrario bisogna fare l'operazione sull'intervallo adeguato.

68

Osserviamo ora il risultato: se uno dei due limiti, destro o sinistro, risulta infinito o non esistente, allora avremo una discontinuità di 2° specie e la funzione convergerà a più o meno infinito secondo l'asintoto verticale x=a, dove a è il valore per cui calcoliamo il limite. La funzione, di conseguenza, convergerà o divergerà a seconda dei risultati. Va detto, quindi, che tale spiegazione è molto generale poiché varia da funzione a funzione; però vi può aiutare a capire meglio l'operazione di limite per un equazione goniometrica.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La geometria e la matematica sono materie appassionanti, alle quali applicare interesse e volontà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il codominio di una funzione trigonometrica

Superiori

Come disegnare il grafico di una funzione trigonometrica

Superiori

Come tracciare il grafico di una funzione trigonometrica

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione trigonometrica

Superiori

Come calcolare il limite di una funzione a due variabili

Superiori

Come determinare l'esistenza del limite di una funzione

Superiori

Come calcolare il limite di una funzione composta

Superiori

Come calcolare il limite di una funzione