Come trovare il giusto metodo di studio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di studio. Lo faremo, come abbiamo già indicato chiaramente nel titolo che accompagna la guida stessa, per addentrarci su una tematica che ritengo essere d'importanza fondamentale: il metodo di studio. Proveremo a spiegarvi, in pochi ma interessanti passi, Come trovare il giusto metodo di studio. Cominciamo immediatamente questo percorso d'informazione.
Lo sappiamo, seppur lo studio sia un'attività non proprio divertente, è fondamentale, e quindi necessaria, per la formazione personale. La chiave giusta per trovare un piacere nello studio, è riuscire a crearsi un metodo di studio che velocizzi l'apprendimento, in modo da potersi poi dedicare ad altri aspetti della vita, o ad altre materie.
Quando si intraprende la carriera universitaria, spesso lo studente si può trovare in difficoltà perché il mondo scolastico e quello universitario presentano molte differenze, che vertono soprattutto circa la metodologia di studio da adottare. Se a scuola infatti sono i professori a imporre il ritmo dello studio e dei compiti da svolgere, all'università lo studente deve sapersi organizzare in autonomia, basandosi sulle sue attitudini e sui suoi ritmi, cosa che può costituire un vantaggio ma può risultare deleteria se non ben organizzata.

25

L'importanza dello studio

Partiamo immediatamente con lo sviluppo della guida.
Uno dei pericoli principali dello sviluppo giovanile è quello di rimuovere la priorità dello studio, in quanto la lontananza dal periodo degli esami parrebbe lasciarci del buon margine di recupero, ma in realtà, come sappiamo, alla fine con questo comportamento si va a compromettere il buon andamento del percorso di studi. Serve una costanza di applicazione, che parte già dalla lettura degli appunti presi a lezione, o nel cercare sui libri di testo quanto spiegato quotidianamente dal docente. Quindi è buona norma procurarsi fin da subito i libri di testo consigliati, proprio come a scuola. La costanza e l'assiduità sono fondamentali: può essere d'aiuto anche segnarsi una sorta di planning sulla propria agenda, pianificando quante pagine leggere di giorno in giorno.

35

Le priorità

Un aspetto fondamentale è dare una priorità a determinati argomenti, mettendoli in cima alla lista del percorso d'avvicinamento a un esame, per poi collegare tutti i vari collaterali. Attraverso la lettura degli appunti, si può già arrivare a una sintesi che, una volta acquistato il libro di preparazione, vi porterà a porre alcuni capitoli come prioritari rispetto ad altri. Tuttavia, è fondamentale è fare un riassunto dell'insieme, focalizzando poi le parti che il docente sottolinea. Nel caso in cui si diano gli esami da non frequentante, tale selezione può essere fatta a discrezione, o usufruendo degli appunti di qualche compagno di corso che invece sia presente alle lezioni con assiduità. Fondamentale è sempre svolgere queste operazioni quotidianamente: uno strappo può anche essere fatto, ma bisogna cercare di essere il più rigorosi possibile.

Continua la lettura
45

L'importanza del metodo di studio

Una volta che l'avvicinamento all'esame si fa prossimo, potrete cominciare a rivalutare gli appunti, rileggendoli e ripetendo gli argomenti principali, magari a due settimane dalla data dell'esame stesso. Ripetere ad alta voce è un aspetto fondamentale, spesso trascurato e sostituito con la ripetizione mentale che, tuttavia, rischia di portare a un apprendimento minore, e quindi trarre in inganno lo studente.
Se si procede in questa maniera, si può evitare del tutto di mettersi sui libri il giorno precedente l'esame, perché questo spesso non fa altro che confondere le idee o creare agitazione. Al limite, il giorno prima si possono rivedere rapidamente gli appunti presi nel corso delle ore di studio. E a questo punto, l'esame può essere affrontato in tutta tranquillità!
Lo sappiamo, non basta avere la voglia di studiare, ma serve un'organizzazione, un metodo che se ben sviluppato, vi porti dritti all'apprendimento e, conseguentemente, al risultato positivo dell'esame.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli su questo specifico argomento: https://www.efficacemente.com/2010/11/un-metodo-di-studio-efficace/.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Createvi un vostro metodo sulla base dell'esperienza maturata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

5 trucchi per organizzare lo studio di una materia

Università e Master

Come Studiare Con Il Metodo delle Domande

Università e Master

Come migliorare la produttività nello studio

Università e Master

Come affrontare lo studio di più materie contemporaneamente

Università e Master

Pedagogia: il metodo di Locke

Università e Master

Come organizzare lo studio universitario

Università e Master

Come imparare il metodo Feuerstein

Università e Master

Come disegnare una proiezione con il metodo europeo