Come trovare il circocentro di un triangolo ottusangolo

Tramite: O2O 04/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

In un triangolo, il circocentro rappresenta la sua intersezione degli assi. Tale punto di intersezione è esattamente interno nei triangoli acutangoli. Al contrario è esterno nei triangoli ottusangoli. Infine, nei triangoli rettangoli il circocentro coincide precisamente con il punto medio dell'ipotenusa. Ciò accade perché i diversi tipi di triangoli non seguono tutti le stesse norme. Con questa guida andremo a vedere, come trovare il circocentro di un triangolo ottusangolo.
Come trovare il circocentro di un triangolo ottusangolo:

.

27

Occorrente

  • Foglio bianco e matita
  • internet come aiuto
37

Innanzitutto, su un foglio bianco, iniziamo a disegnare il nostro triangolo ottusangolo. Vedendolo disegnato ci renderemo conto nel modo più semplice possibile di cosa state leggendo in questa guida. Il triangolo ottusangolo ha un angolo ottuso maggiore di novanta gradi. Mentre i restanti due angoli sono acuti. Ovvero minori di novanta gradi, facciamo quindi moltissima attenzione a disegnare correttamente il nostro triangolo ottusangolo. Ai vertici del triangolo, possiamo assegnare delle lettere, che solitamente esse sono A, B e C. Ovviamente l'ordine delle lettere non ricopre nessun ruolo specifico. L'importante è assegnare una lettera ad ogni vertice del triangolo.

47

Dopo che avremo disegnato il nostro triangolo ottusangolo, consideriamo la retta perpendicolare di un lato di esso. Ad esempio AB, tale retta deve passare per il punto medio. Che indicheremo con la lettere M. La retta, prende così il nome di asse del triangolo. Riferita in questo caso al punto AB da Noi precedentemente scelto. A questo punto è ovvio affermare con certezza, che il triangolo ottusangolo, così come ogni altro triangolo, ha tre lati. Quando avremo disegnato all'interno del nostro triangolo, anche i rispettivi assi, ci accorgeremo facilmente come si intersecano tra loro. E Questi specifici punti di intersezione rappresentano il circocentro del triangolo.

Continua la lettura
57

Un'ulteriore ed importantissima proprietà del circocentro, definisce che in un triangolo ottusangolo il circocentro di esso, deve essere necessariamente equidistante dai suoi vertici. In questo modo, possiamo notare che i vertici AC, BC e BA risultano essere perfettamente uguali. Inoltre in questo particolare tipo di triangolo, possiamo tracciare un cerchio esterno ad esso che passi dai tre vertici.
https://library.weschool.com/lezione/punti-notevoli-di-un-triangolo-circocentro-baricentro-incentro-ortocentro-12547.html

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come trovare il circocentro di un triangolo equilatero

Superiori

Come calcolare il circocentro di un triangolo scaleno

Superiori

Come trovare il circocentro di un trapezio

Superiori

Come trovare il circocentro di un ottagono

Superiori

Come trovare il circocentro di un rombo

Superiori

Come trovare il lato di un triangolo scaleno

Superiori

Come trovare l'altezza di un triangolo

Superiori

Come costruire gli assi di un triangolo