Come trovare i punti all'infinito di una quadrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La matematica non è una materia che tutti amano anche se è molto importante nella vita quotidiana. Soprattutto arrivati agli studi universitari è molto impegnativo stare a pari passo allo studio se non lo si affronta con impegno e costanza. In questa guida impareremo come trovare i punti all'infinito (anche detti "punti impropri") di una quadrica che permettono di riconoscerne la tipologia e farne una distinzione netta e precisa tra ellissoidi, coni, cilindri e sfere. Il procedimento può sembrare un po' lungo ma basta prendere un po' di manualità per velocizzare i passaggi e capire, guardando solamente la matrice principale, cosa uscirà fuori, ma sarà necessaria molta pratica.

24

La matematica comprende la geometria detta solida che studia figure quali coni, piramidi, cilindri, ecc. Arrivati all'università (specie in ingegneria e scienze matematiche) si andranno a studiare i solidi nello spazio euclideo: da equazioni si passerà a matrici e le si studieranno solamente in forma analitica. La prima cosa da fare per trovare i punti all'infinito è scrivere l'equazione della quadrica in termini di coordinate omogenee. A questo punto si considera l'equazione del piano all'infinito che è quella presente nell'immagine accanto. Si scriva la matrice che rappresenta la quadrica.

34

Per particolari dettagli e chiarimenti è consigliata la visione dei seguenti link: link1 e link2 da cui questa guida prende spunto. Adesso è importante e necessario esercitarsi tantissime volte per velocizzare nei conti riuscendo a capire, solo guardando la matrice associata alla quadrica, quali siano i punti all'infinito (o impropri). Dunque proseguiamo.

Continua la lettura
44

I coefficienti di x1x2 vanno nella posizione (1,2), quelli in x1x3 in (1,3) e così via sapendo, dalla teoria, che la matrice risulta simmetrica rispetto alla diagonale principale e che i termini in quest'ultima non vanno divisi ma vanno scritti così come sono. Nell'immagine accanto si vede un esempio. Da questa matrice si ricava la sottomatrice con determinante diverso da zero e la si moltiplica per il vettore colonna (x1, x2, x3, x4). Scritta l'equazione si impone x4 nullo (cioè la si fa incontrare con il piano improprio). A questo punto il più del lavoro è fatto, basta semplicemente scrivere termine a termine l'equazione ed ottenere le coordinate del punto (o dei punti). Nell'immagine accanto è presente un esempio che semplifica il concetto, si tratta della soluzione al problema 7.18a pagina 312 presente in questo file pdf.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Fare un corretto studio di funzione

Superiori

Università e Master

Superiori

Come studiare la convergenza di un integrale improprio

Università e Master

Teorema della funzione inversa: dimostrazione

Superiori

Come studiare un parametro in geometria analitica

Superiori

Come ottenere il ribaltamento di un piano

Superiori

Come trovare il coefficiente angolare di un punto