Come trovare i collegamenti per la tesina di maturità

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Giunti ormai all'ultimo anno di scuola superiore si pone il problema di dover preparare una tesina personale in vista della maturità. Uno dei problemi principali è come trovare dei collegamenti che uniscano più materie partendo sempre da un tema centrale, per fare ciò è bene avere una preparazione generale adeguata per essere in grado di passare da un argomento all'altro. Bisogna anche far sì che il lavoro finale non diventi troppo espansivo all'interno della materia scelta, per evitare delle possibili domande specifiche da parte dei docenti che potrebbero mettere in difficoltà anche uno studente ben preparato. Sicuramente sarà necessario impegnarsi a fondo e dedicare molto tempo alla ricerca dei collegamenti; naturalmente per arrivare ad un buon risultato si avrà bisogno di più tentativi riguardo la scelta del tema principale.

26

Occorrente

  • Tema centrale
  • Volontà e impegno durante il lavoro
36

Trovare un tema centrale

La cosa più importante da fare è trovare un tema interessante e di carattere generale, ma soprattutto che piaccia sia personalmente, sia ai propri professori; ciò è fondamentale per far si che il lavoro complessivo risulti meno impegnativo. Per fare un esempio, si può pensare al tema dell'infinito il quale risulta facilmente espandibile a più materie e argomenti grazie alla sua generalità.

46

Creare i collegamenti

Ora che si ha un tema centrale, è necessario trovare i migliori collegamenti con le varie materie di studio del proprio indirizzo scolastico. Per fare ciò bisogna inizialmente ricercare il titolo scelto nel programma di ogni materia; questo non significa che il tema scelto debba essere stato trattato durante l'anno, ma basterebbe trovare un aggancio con un qualche argomento svolto. Riguardo all'esempio citato in precedenza (l'infinito) alcuni legami si possono creare con materie quali Italiano, Filosofia e la letteratura inglese, ma anche altre più scientifiche come Matematica e Fisica. Prima di arrivare ad una decisione definitiva degli argomenti che si vogliono affrontare, è sempre meglio chiedere un parere ai professori, i quali sapranno dare i giusti consigli per migliorare il proprio lavoro.

Continua la lettura
56

Preparare un discorso

Giunti a questo punto è importante preparare un discorso che verrà poi esposto oralmente alla commissione d'esame. Questo discorso non deve risultare ne troppo sintetico ne troppo espansivo e deve rientrate in una fascia di tempo di circa dieci minuti, inoltre deve essere fluido e scorrevole all'ascolto. Una delle cose fondamentali per la preparazione è provare a esporre il discorso a casa svariate volte anche in presenza di persone che possano dare un giudizio personale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proporre le proprie idee ai professori per poterle valutare insieme

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Tesina Maturità. '1948'

Maturità

Maturità

Come iniziare la tesina di maturità

Maturità

Tesina Maturità. Il viaggio

Maturità

Consigli per scrivere la tesina di maturità

Maturità

Tesina di maturità: come impostare l'argomento

Maturità

Come preparare la tesina per la maturità

Maturità

Come fare la tesina pluridisciplinare per la maturità