Come trovare casa durante l'Erasmus

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se stai per partire per il tuo Erasmus, ed il conto alla rovescia ti ricorda che la data fatidica della tua partenza si avvicina ma non hai ancora trovato una casa in cui alloggiare, non disperare. Grazie a questa breve guida potrai raccogliere idee ed indicazioni utili ed interessanti per scoprire come trovare facilmente una casa durante l'Erasmus. Seguendo i giusti consigli, potrai trovare l'alloggio perfetto in poche ore, così da partire con leggerezza e senza ansia! Ecco come trovare la casa perfetta nella quale alloggiare durante l'Erasmus all'estero.

24

La prima cosa da fare per riuscire a trovare una casa in cui stare durante i mesi del tuo Erasmus, sarà quella di sfruttare il potere del passaparola. Infatti, se hai amici o colleghi di università che si trovano già all'estero, nel paese in cui dovrai vivere per il tuo Erasmus, chiedi loro di contattare per te amici, colleghi e conoscenti stranieri che possano fornire indicazioni su case o stanze in affitto per studenti. Lasciarsi aiutare da persone conosciute che si trovano già sul luogo dell'Erasmus è di certo più rapido ed immediato. Ad esempio, potrai consultare le graduatorie degli studenti del tuo ateneo che sono stati ammessi all'Erasmus, selezionare coloro che stanno per partire verso la tua meta all'estero e contattarli: probabilmente anche loro saranno alla ricerca di una casa, potreste pensare di alloggiare insieme, agevolando reciprocamente la vostra ricerca di un'abitazione.

34

Per trovare una casa in cui alloggiare durante l'Erasmus, nel caso in cui dovrai partire da solo, potrai consultare siti specializzati nell'affitto di stanze o appartamenti per studenti. Molti siti di annunci sono frequentati e regolarmente aggiornati da persone che cercano coinquilini con i quali dividere l'affitto di una casa. Potrai agevolmente contattare i tuoi potenziali coinquilini via email, presentandoti e chiedendo informazioni dettagliate sugli appartamenti da dividere.

Continua la lettura
44

Per trovare la tua futura casa in Erasmus, digita su un motore di ricerca il nome della città dove andrai, assieme alle parole chave di ricerca: "casa", "appartamento", "affitto", "studenti". In questo modo non avrai bisogno di spendere molto denaro recandoti all'estero prima della tua partenza ufficiale, allo scopo di "sondare il terreno". Internet è una risorsa incredibilmente utile e veloce, potrai sfruttarne il potere semplicemente e facilmente. Chiedi informazioni ad altri studenti su forum e chat. Troverai senza dubbio la casa perfetta in poche ore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come fare l'Erasmus in Francia

Università e Master

Come fare l'Erasmus in Germania

Università e Master

Come scegliere la meta per l'Erasmus

Università e Master

5 motivi per non andare in Erasmus

Università e Master

Come convincere i tuoi a farti partire per l'Erasmus

Università e Master

Come scrivere una lettera motivazionale Erasmus

Università e Master

5 buoni motivi per partecipare all'Erasmus

Università e Master

Le migliori città in cui fare l'Erasmus