Come trattare acque di scarico contaminate

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Le acque reflue, chiamate anche acque di scarico, in base alla loro origine vengono contaminate da diverse tipologie di sostanze organiche e inorganiche, pericolose per la salute e anche per l'ambiente. Per questo motivo è da escludere che possano essere immesse nuovamente nell'ambiente così come sono, poiché il terreno, i fiumi e i laghi non sono in grado di ricevere una quantità di sostanze inquinanti superiore alla propria capacità auto-depurativa. E allora cosa fare? Un adeguato trattamento e smaltimento di questi liquidi è indispensabile per la salvaguardia dell'ambiente e, soprattutto di tutti noi. Oggi, con l'impiego di moderne tecnologie di recupero, si può valutare il trattamento del refluo e, considerare i diversi settori di provenienza, poi è possibile trasformarlo in materia prima, da destinare per nuovi impieghi. Vediamo per linee generali come bisogna trattare le acque di scarico contaminate.

25

Effettuare un pretrattamento

Se l'acqua risulta contaminata, ma non sono presenti sostanze organiche, è sufficiente un pretrattamento che consenta di raggiungere gli standard qualitativi previsti dalla legge, dopo il quale potrà essere scaricata in un corpo idrico ricettore. Problemi di questo tipo si hanno, ad esempio, quando in uscita da un processo si ha un'acqua acida, dal ph troppo basso, oppure con presenza di metalli pesanti.

35

Trattamento biologico con costi bassi

Se l'acqua è contaminata da sostanze organiche biodegradabili, cioè sostanze che riescono ad essere metabolizzate da microrganismi, si avvia ad un trattamento biologico che, per fortuna, prevede costi di esercizio contenuti. Per questo, ove possibile, è meglio prediligere sempre un trattamento biologico ad uno chimico. I meccanismi attraverso cui avviene la rimozione della sostanza organica durante il trattamento biologico sono: volatilizzazione, adsorbimento sui fanghi e, principalmente, degradazione biologica.

Continua la lettura
45

Trattamento chimico

Se, invece, l'acqua è contaminata da sostanze organiche non biodegradabili, si avvia ad un trattamento chimico che riesce a rimuovere alcune sostanze e a renderne altre biodegradabili in modo tale da poter, poi, inviare il fluido ad un trattamento biologico. Esso viene effettuato con delle tecniche dette "Advanced Oxidation Process" che possono essere ad alta temperatura e pressione oppure a bassa temperatura e pressione atmosferica. Le tecniche appartenenti alla prima tipologia prevedono costi di investimento molto alti. Tra le tecniche più note vi sono: l'ozonizzazione, la fotolisi del perossido di idrogeno, il fenton e il fotofenton.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Ricaricare Evidenziatore Scarico

Università e Master

Come Dire I Numeri In Cinese

Università e Master

Appunti di procedura civile: il regolamento di competenza

Università e Master

Come superare l'esame di nefrologia

Università e Master

Come prepararsi all'esame di dottorato

Università e Master

Come scrivere un testo giuridico

Università e Master

Appunti di economia aziendale: l'effetto Forrester

Università e Master

Guida alla ricerca bibliografica Online