Come trasportare un fattore sotto il segno di radice

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La matematica è una materia abbastanza complessa, in quanto oltre allo studio delle semplici operazioni quali: addizione, sottrazione, divisione e moltiplicazione, prevede anche lo studio dei calcoli complessi, come il calcolo dei fattori, della radice quadrata, della percentuale, dei binomi, dei trinomi ecc. Per risolvere questo tipo di calcoli, è necessario conoscere le basi della matematica, altrimenti è un'impresa davvero impossibile; è necessario inoltre, concentrarsi ed avere molta calma. In questa guida vedremo come trasportare un fattore sotto il segno di radice. Le radici e le operazioni correlate, spesso si rivelano essere un duro scoglio da affrontare per tutti gli studenti delle scuole medie. Operare con le operazioni radicali non è complicato se solo ci si sofferma per bene a comprendere i ragionamenti che stanno dietro ad ogni passaggio.

24

Prima di iniziare con la risoluzione vera e propria, è necessario partire osservando con estrema attenzione il fattore che ti viene chiesto di "trasportare sotto la radice". Tale fattore, infatti, deve obbligatoriamente essere positivo, e quindi maggiore di "0", ovvero preceduto dal segno più (stiamo infatti operando con numeri razionali e quindi reali). In caso contrario, e può succedere che ti venga chiesto, dovrai semplicemente dire che l'operazione è "impossibile" e non può, quindi, essere eseguita. Questo deve essere chiaro: un numero negativo non può essere messo sotto una radice, per il semplice motivo che la sua operazione inversa è impossibile.

34

Imparate, quindi, la regola di risoluzione, che non è per niente complessa. Vi ricordo comunque che, in abbinamento alla memoria, in matematica, vi è sempre la comprensione della regola stessa, mediante l'esercizio. Essa dice che per trasportare un fattore positivo al di sotto di una radice bisogna elevarlo a potenza con un esponente uguale a quello dell'indice della radice considerata, ovvero "b per la radice ennesima "n" di "a" è uguale alla radice ennesima "n" che ha come radicando il prodotto tra "a"e "b^n".

Continua la lettura
44

Per poter comprendere al meglio immaginate di dover trasportare sotto radice il "2" all'interno dell'operazione "2 per radice cubica di 5". La radice rimarrà sempre la stessa e, quindi, la lascerete scritta come "radice cubica". Ciò che dovrete cambiare è, naturalmente, il radicando: il radicando, in questo caso, sarà dato, dalla moltiplicazione tra "5" e "2" elevato all'indice della radice, ovvero "3". Il radicando, quindi, sarà "(5)(8)", ovvero "40".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare la radice quadrata di un numero decimale

Elementari e Medie

Come risolvere una doppia radice

Elementari e Medie

Come calcolare la radice cubica di un numero con la virgola

Elementari e Medie

Come capire se un numero è un quadrato perfetto senza ricavarne la radice

Elementari e Medie

Come fare la prova della moltiplicazione in colonna

Elementari e Medie

Come si calcola il valore assoluto di una frazione

Elementari e Medie

Come riconoscere un verbo irregolare

Elementari e Medie

Come avviene il processo di germogliazione