Come trasformare una retta esplicita in implicita

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La geometria analitica è una branca della matematica che combina la geometria euclidea con l'algebra. Lo scopo di tale disciplina è fornire metodi per analizzare e sviluppare le curve del piano mediante delle equazioni. La retta è il primo ente studiato dalla geometria analitica. Il primo passo da compiere è trasformare l'equazione di una retta dalla forma esplicita a quella implicita. In questa guida vedremo come effettuare tale trasformazione.

26

Equazione esplicita della retta

L'equazione di una generica retta, scritta in forma esplicita, ha la seguente forma y=mx+q, dove: m è il coefficiente angolare indicante la pendenza della retta rispetto al semiasse positivo delle ascisse, (di equazione y=0). Esso corrisponde alla tangente trigonometrica dell'angolo spazzato dalla retta e dall'asse, nonché alla derivata prima dell'equazione della retta; q è l'intercetta origine ovvero il punto di intersezione tra la retta e l'asse delle ordinate, (di equazione x=0).

36

Equazione implicita della retta

L'equazione di una generica retta, scritta in forma implicita, ha la seguente forma ax+by+c=0, dove la terna di valori (a,b,c) rappresentano rispettivamente i coefficienti dei due termini lineari ed il termine noto dell'equazione. Essi non presentano alcun vincolo, possono variare quindi in tutto l'insieme dei numeri reali, ed in particolare se c=0 si ottiene l'equazione di una retta passante per l'origine degli assi; se a=0 si ottiene l'equazione di una retta parallela all'asse delle ascisse, mentre, se b=0 si ottiene l'equazione di una retta parallela all'asse delle ordinate. Vale, inoltre, la seguente proprietà notevole: date due rette di equazione ax+bx+c=0 e dx+ey+f=0, se esiste un numero reale k tale che: a=kd, b=ke, c=kf allora le due equazioni rappresentano la medesima retta.

Continua la lettura
46

Passaggio dalla forma esplicita a quella implicita

In generale, per passare dall'equazione in forma esplicita a quella in forma esplicita è sufficiente trasportare tutti gli addendi dal secondo membro al primo membro, in modo da ottenere la seguente equazione: mx-y+q=0. In particolare se m e q sono due numeri razionali è sempre possibile esprimerli come il rapporto di due numeri interi, pertanto risulta: m=n1/n2 e q=n3/n4. Si effettui il minimo comune multiplo tra n2 e n4. Indicando con b il risultato della precedente operazione si ottiene:m=k1n1/b e q=k2n3/b, dove k1=b/n2 e k2=b/n4. Denominando k1n1= -a e k2n2= -c si ha la seguente epressione: y= - ax/b - c/b. Moltiplicando ambo o membri per b e portando tutto a primo membro si ottiene: ax+by+c=0, ovvero l'equazione della retta in forma implicita.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare con calma tutti i calcoli e fare molti esercizi per padroneggiare al massimo il metodo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il coefficiente angolare di una retta

Superiori

Come calcolare la distanza di un punto da una retta

Superiori

Superiori

Come determinare l'equazione di una retta

Superiori

Superiori

Come scrivere l'equazione parametrica di una retta

Superiori

Come trovare i punti di una retta data l'equazione

Superiori

Come determinare la pendenza di una retta