Come trasformare una frazione in numero decimale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La matematica non è il vostro forte ma dovete, come si suol dire, farvela andar giù? Avete problemi con frazioni e numeri decimali? Se la vostra risposta è sì, non allarmatevi, è un problema assai comune, ed è per questo che questa guida vuole aiutarvi, con pochi semplici passi, a capire che cosa dovrete fare ogni volta che vi sarà richiesto, a scuola come nella vita, di trasformare una frazione in un numero decimale.
Vediamo subito come fare!

26

Innanzitutto, vediamo un po' di teoria e definiamo i due termini: un numero decimale è un numero che consiste in una coppia ordinata formata da un numero naturale, detto parte intera, e una successione di cifre decimali, detta parte decimale. Una frazione, invece, è quell'oggetto matematico che indica il quoziente tra numeratore, ovvero la parte sopra la linea di frazione, e denominatore, ossia la parte sotto tale linea. Chiarito ciò, si possono presentare tre casi differenti in cui la frazione genera numeri decimali, limitati, periodici semplici o periodici misti.

36

Innanzitutto, se ci troviamo di fronte a una frazione ORDINARIA, per calcolare il numero decimale sarà necessario svolgere la divisione esatta tra il numeratore e il denominatore della frazione. Ad esempio esempio 1/2 =0.5, che significa numeratore 1 diviso denominatore 2 dà come risultato 0.5. Infatti 0.5 è contenuto 2 volte nel numeratore 1.

Continua la lettura
46

Invece, nel caso di una frazione DECIMALE, essa potrà essere trasformata in numero decimale, dividendo il numeratore per 10,100,1000 ecc.. Ecco un trucco a tal proposito: per ottenere un numero decimale da una frazione di questo tipo, vi basterà separare il numeratore con la virgola, da destra verso sinistra, tante volte quanti sono gli zeri presenti nel denominatore. Se il numeratore è minore del denominatore, invece, dovrete aggiungere degli zeri alla sinistra del numeratore. La trasformazione di una frazione del genere, quindi, risulterà in un numero decimale che può essere: semplice, limitato o periodico, semplice o misto.

56

Infine, nel caso in cui il denominatore presenti fattori come il 2 o il 5 o altri numeri, allora il risultato sarà un numero decimale misto, ossia un numero costituito da una parte intera prima della virgola, una parte decimale subito dopo, seguita a sua volta da infinite cifre non tutte nulle che si ripetono a gruppi ordinati. Per esempio, la frazione 211/90 ha come risultato 211:90 = 2,34444444... Periodico.
Ecco che le frazioni non dovrebbero più costituire un mistero per voi, fate tanta pratica e vedrete che non vi daranno più problemi. Buon lavoro!

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come semplificare le frazioni con i decimali

Elementari e Medie

Come convertire un numero decimale in frazione

Superiori

Come calcolare la frazione generatrice di un numero decimale periodico misto

Superiori

Come trasformare un numero decimale in frazione

Elementari e Medie

Superiori

Come convertire percentuali, frazioni e numeri decimali

Superiori

Come convertire le frazioni in notazione esponenziale

Superiori