Come trasformare una frase attiva in passiva
Introduzione
L'italiano è una delle lingue più complicate al mondo, si tratta di una lingua ricca di parole, di grammatica, ecc. Per i bambini che studiano invece alle elementari, studiare la grammatica può essere più semplice. Tra le tante cose che si studiano, in questa guida, ve ne spiegherò una: vi spiegherò come trasformare una frase attiva in passiva.
Occorrente
- Un libro di grammatica
La frase attiva
La grammatica italiana, appunto, è abbastanza difficile, soprattutto per chi si avvicina a studiare tale lingua da adulto (persone di un altro Paese venute a vivere in Italia). Trasformare una frase attiva in una passiva è tutto sommato abbastanza semplice. Bisogna però far caso a come la frase è composta, dato che non tutte le frasi sono trasformabili dall'attivo al passivo. Per capire in quali casi vi sarà possibile dovrete fare l'analisi grammaticale della frase in sé. Prendiamo in esempio una frase: "Lauretta mangia una mela". Lauretta sarà il soggetto, mangia voce del verbo mangiare, una mela complemento oggetto.
I verbi
Per ogni frase che andrete a convertire dall'attivo al passivo dovrete trovare il tempo in cui è coniugato il verbo. Ad esempio "Franco mangia il gelato" diventerà "Il gelato è mangiato da Franco", dato che "mangia" è un presente indicativo (tempo). I verbi alla forma passiva e attiva cambiano in maniera abbastanza evidente, passando dal tempo semplice (mangia, beve, dorme, legge, studia, ecc) al participio passato (mangiato, bevuto, dormito, letto, studiato, ecc).
La coniugazione
Un esempio di frase trasformabile dall'attivo al passivo è: "Giovanni legge un libro", che diventerà "Un libro è letto da Giovanni". La forma attiva si ottiene appunto quando il soggetto compie l'azione, come precedentemente spiegato, e la forma passiva si ottiene quando il soggetto subisce l'azione. La coniugazione dei verbi è molto importante, dato che tutto ruota intorno ad essi, dovranno essere sempre coniugati al passato per rendere la frase passiva (è stato letto, ad esempio, è al passato, oppure "è stato mangiato" e così via).
Per coniugare un verbo alla forma passiva dovrete tener presente che dovrà essere diviso in due parti: il verbo essere e il participio passato.
L'analisi grammaticale
Data l'analisi grammaticale compiuta si evince che tale frase è trasformabile al passivo, diventando quindi: "Una mela è mangiata da Lauretta". Ripetendo la stessa analisi grammaticale precedente noterete che il precedente soggetto (Lauretta) è diventato un complemento d'agente, mentre il complemento oggetto (una mela) è diventato il soggetto. Il verbo cambierà il tipo di coniugazione e sarà coniugato al passato.
Consigli
- Un libro di grammatica o l'aiuto di un adulto, può esservi d'aiuto nel memorizzare le regole base della trasformazione.