Come trasformare un alchene in un alcano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si studia molto spesso ci si possono presentare diverse problematiche e criticità che ci possono in un certo qual modo rallentare nel nostro percorso di apprendimento di una determinata materia o di uno specifico argomento i particolare. Bisogna a tal proposito adottare le giuste metodiche di studio per studiare in maniera ottimale e soprattutto in maniera molto efficace. Bisogna quindi seguire un metodo di studio appropriato. A tal proposito questa guida si focalizza principalmente su una materia che può generare agli studenti moltissimi grattacapi. Nello specifico vedremo, attraverso una serie di semplicissimi e chiarissimi passaggi, come poter trasformare un alchene in un alcano.

24

La prima cosa che dovremo fare è trovare un alchene adatto per le esercitazioni. Serve un composto semplice, non troppo ramificato, qualcosa di poco complesso. È consigliabile partire dall'etene (o etilene, l'alchene più semplice), ossia il composto con formula CH2=CH2. A questo punto, utilizzando il manuale di chimica organica, cerchiamo di disegnare la formula tridimensionale utilizzando tratti e cunei pieni e vuoti per indicare la posizione anteriore o posteriore dei legami rispetto all'osservatore. Prestiamo molta attenzione ed effettuiamo la procedura con precisione.

34

Adesso che abbiamo disegnato la struttura sarà molto più semplice capire come far reagire correttamente il composto. Per passare da un alchene ad un alcano dovremo eliminare il legame "p greco" dell'alchene, che rimarrà quindi con un solo legame di tipo "sigma". Di conseguenza, per controbilanciare le valenze dei due carboni, dovremo aggiungere su ognuno un atomo di idrogeno (l'addizione di idrogeno in questo caso non necessita di temperature o pressioni elevate).

Continua la lettura
44

La reazione è detta idrogenazione catalitica perché per assecondare il meccanismo dobbiamo inserire un catalizzatore metallico, come ad esempio il platino oppure il palladio. Questo andrà a solvatare la molecola di H2 mettendola in contatto con l'alchene e favorendo quindi la trasformazione ad alcano. Dovremo fare molta attenzione perché il meccanismo della reazione è in SIN, che quindi significa che gli atomi di idrogeno si addizionano dalla stessa parte del piano; perciò dovremo scrivere la formula tridimensionale tenendo soprattutto conto di questa particolarità. Siamo dunque partiti dall'etene CH2=CH2 ed abbiamo ottenuto l'etano CH3-CH3; la trasformazione da alchene ad alcano è completa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come fare un'adizione di HBr ad un alchene in presenza di perossidi

Università e Master

Come effettuare una ossidazione blanda di un alchene

Università e Master

Come Fare Una Idratazione Acido Catalizzata Di Un Alchene

Università e Master

Come Effettuare Una Addizione Elettrofila Di Acidi Alogenidrici Ad Un Alchene

Università e Master

Come Eseguire La Ciclopropanazione Di Un Alchene

Università e Master

Chimica: idroborazione di un alchene

Università e Master

Come Sintetizzare Un Etere Da Un Alchene

Università e Master

Appunti di chimica: idroborazione di un alchene