Come trasformare i numeri radicali in decimali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Abituati ormai all'uso delle calcolatrici, spesso si rischia di dimenticare anche lo svolgimento di semplici calcoli. Per quanto riguarda i numeri radicali, esiste un procedimento per poterle trasformare in decimali senza l'ausilio di calcolatori. Vediamo in questa guida come procedere alla trasformazione.

26

Occorrente

  • Manuale di matematica
36

Si definisce numero radicale o radice n-esima, quel numero che per convenzione chiameremo b, il quale elevato a potenza ennesima, dà come risultato il numero a, presente sotto radice. La potenza ennesima dipenderà dal numeretto scritto sopra la radice quadrata. Solitamente si tratta del numero 2, che puó essere anche omesso. Il numero sotto radice invece si chiama radicando. Fatta questa breve premessa, vediamo come trasformare un numero radicale in decimale.

46

Passiamo al secondo gruppo di cifre. Nel nostro esempio è 64. Siccome è una radice perfetta, individuiamo il numero della radice, cioè l'8 e scriviamo l'8 accanto al precedente 2. La potenza ennesima dipenderà dal numeretto scritto sopra la radice quadrata. Solitamente si tratta del numero 2, che puó essere anche omesso. Invece il quadrato di 8, cioè 64 va sottratto a 64. Otteniamo sempre zero come risultato. Partendo dal presupposto di non avere una radice perfetta, cioè una radice che per risultato ci dà un numero reale intero, il risultato della radice, sarà inevitabilmente un numero decimale, cioè con virgola. Quello che bisogna fare prima di tutto è dividere il radicando in gruppi da due partendo dai decimali e passando poi alla parte intera. Per visualizzare la separazione, apporremo un puntino. Ad esempio se il radicando è 464,81, diventerá 4.64.81.

Continua la lettura
56

A questo punto aggiungiamo la virgola e risolviamo la radice di 81, come prima. Cioè avremo come risultato 9. Questo andrà a completare il risultato dopo la virgola. Ricapitolando il nostro numero decimale, risultante dal numero radicale, sarà 21,56. Basterà esercitarsi molto per imparare a risolvere al meglio queste operazioni senza usare la calcolatrice. Adesso dobbiamo calcolare la radice quadrata del numero più a sinistra che abbiamo. Nell'esempio precedente sarà 4. Scriviamo il risultato a destra. In questo caso sarà il numero 2. Invece sotto il numero 4 scriveremo di nuovo 4 e sottraiamo ottenendo 0. In questo modo anche i compiti in classe più difficili, risulteranno di estrema facilità. Se non hai ancora le idee chiare in merito, puoi seguire il link indicato in seguito, dove troverai passaggio per passaggio, l'intero svolgimento dell'operazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitati con numeri non perfetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere una moltiplicazione tra 2 O più numeri decimali finiti

Superiori

Come risolvere una divisione tra numeri decimali finiti

Superiori

Superiori

Come Risolvere Un'Addizione Tra Numeri Decimali Periodici

Superiori

Come convertire percentuali, frazioni e numeri decimali

Superiori

Come convertire le frazioni in decimali

Superiori

Come moltiplicare e dividere i decimali

Superiori

Come semplificare i radicali fratti