Come trasferirsi da un'università all'altra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se i vostri studi universitari non vi soddisfano e non vi appagano più, o strada facendo vi siete accorti di aver sbagliato indirizzo e di non stare coltivando le vostre reali attitudini, non preoccupatevi. L'importante è correggere il tiro in tempo. Cambiare facoltà o ateneo per fortuna è possibile ed è anche facile. Nella seguente guida vi sarà appunto spiegato come trasferirsi da un'università ad un'altra, in pochi semplici passi.

25

Informasi sul nuovo ateneo

Come prima cosa raccogliete tutte le informazioni necessarie presso la segreteria della nuova università (o facoltà) dove volete trasferirvi. Informatevi se sono richiesti oppure no test di ingresso e se e quali tra le materie già superate nella facoltà corrente vi verranno riconosciute (infatti, anche qualora le due facoltà dovessero avere piani di studio simili, non è detto che la conversione sia automatica). Se la facoltà è a numero chiuso, potrete procedere con l'iscrizione solo dopo aver superato le selezioni iniziali. A questo punto occorrerà annotarsi le date di scadenza per sostenere tali test e procurarsi i testi indispensabili su cui studiare per prepararsi a sostenere gli stessi.

35

Concedarsi dall'università corrente

Successivamente presentate la domanda di congedo presso la vostra università corrente. Normalmente dovrebbero fornirvi un modulo prestampato da compilare e riconsegnare in segreteria, nel quale andranno specificati l'università di destinazione e il corso di laurea che si intende seguire. Insieme alla domanda di trasferimento vi verrà chiesto di restituire il vecchio tesserino universitario, e di allegare una marca da bollo (il cui importo è di circa 14 euro). Ricevuta la vostra documentazione, l'ufficio di competenza provvederà a rilasciare allo studente il nullaosta, da consegnare alla nuova università all'atto dell'immatricolazione.

Continua la lettura
45

Presentare la nuova domanda di iscrizione

A questo punto presentate la domanda di iscrizione al nuovo ateneo di vostro interesse. Compilate la documentazione prevista, rispettando tutte le scadenze e le procedure amministrative. Vi verrà richiesto il nullaosta appena fornitovi dalla vostra università attuale e, in caso di richiesta di riconoscimento degli esami, i programmi degli insegnamenti. Se non ci sono esami da convertire, la procedura è immediata e vi verrà comunicato contestualmente l'esito della vostra richiesta di ammissione. In caso contrario, i tempi si allungano un po', poiché l'università di destinazione si riserva la facoltà di valutare se riconoscere o meno gli esami sostenuti presso un altro ateneo e i relativi i cfu. Una volta ricevuta la conferma dell'iscrizione, il numero di matricola e il tesserino, sarete degli studenti a tutti gli effetti nel nuovo ateneo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come entrare in un'università americana

Università e Master

Come superare il Test di Ammissione all'Universita'

Università e Master

Come iscriversi all'università di Londra

Università e Master

Come frequentare l'Università all'estero

Università e Master

Come richiedere una Borsa di Studio per l'Università

Università e Master

Come entrare in un'università dell'Ivy League

Università e Master

5 consigli per ottimizzare il tempo in Università

Università e Master

Come trasferirsi da un ateneo ad un altro