Come trascrivere un'intervista

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A tutti coloro che lavorano o studiano nel campo della comunicazione, capita almeno una volta nella vita di effettuare un'intervista. Solitamente la prima fase avviene con un registratore (o nei tempi moderni tramite smartphone), successivamente il file audio deve essere trascritto, ma come si fa? Ecco per voi una guida su come trascrivere un'intervista.

26

Armatevi di tanta pazienza

Prima di trascrivere un'intervista, cercate di prepararvi "psicologicamente", perché il lavoro di trascrizione è abbastanza semplice, ma molto lungo. Oltre alla riproduzione del testo "su carta", bisogna anche tener conto del linguaggio orale che viene utilizzato dall'intervistato. Bisogna sottolineare anche alcune precisazioni utilizzando le note di redazione (che vengono indicate con l'abbreviazione ndr). Non sempre è possibile riportare tutto quello che si dice alla lettera, a volte si necessita dell'utilizzo della formattazione per rendere l'intervista ancora più accattivante.

36

Formattare in maniera adeguata l'intervista

Bisogna sempre differenziare il discorso tra l'intervistatore e colui che viene intervistato. Vi consigliamo di formattare le domande poste in grassetto o di utilizzare le iniziali dei due protagonisti dell'intervista. Lasciate sempre un'interlinea maggiore tra le varie domande e risposte, in modo tale da rendere l'intervista più scorrevole.

Continua la lettura
46

Descrivere la mimica facciale

Dovete tener conto anche dell'atteggiamento dell'intervistato, se per esempio durante un risposta ride segnalatelo, magari scrivendolo a fine frase tra parentesi. Tenete conto anche delle pause che vengono effettuate durante un'intervista, perché sono molto importanti. Se volete, potete indicarle con dei puntini di sospensione.

56

L'utilizzo adeguato della punteggiatura

La punteggiatura è importantissima, perché vi aiuta a esprimere al meglio l'intonazione della voce. Utilizzatela bene, senza esagerare. I punti esclamativi non sono sempre necessari. A fine lavoro riascoltate l'intervista seguendo la trascrizione che avete prodotto, in questo modo potrete correggere eventuali errori.

66

Aiutarsi con l'utilizzo di app specifiche

Al giorno d'oggi gli smartphone vi vengono incontro con la trascrizione dell'intervista. Se prima utilizzando il registratore con cassetta si perdeva tantissimo tempo, adesso con l'utilizzo di semplici file audio si possono eseguire tante semplici funzioni che ci semplificano il lavoro. Infatti, esistono molte app che ci aiutano a riprodurre il file con effetto rallenty oppure che ci riproducono, in maniera veloce, gli ultimi 30 secondi appena ascoltati, senza stare li a utilizzare vari tasti per andare avanti e indietro. Insomma, visitate il vostro digital store per trovare l'applicazione più adatta alle vostre esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Diritto: la trascrizione

Università e Master

Appunti di storia e tecnica del giornalismo

Università e Master

Come Dire I Numeri In Cinese

Università e Master

Come calcolare le coordinate Gauss-Boaga in una cartina geografica IGM

Università e Master

Come Studiare Con Il Metodo delle Domande

Università e Master

Come disegnare una curva di domanda

Università e Master

Come riordinare gli appunti dopo la lezione

Università e Master

Appunti di paleografia latina