Come trascrivere le lezioni audio in maniera veloce

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Diverse volte può capitare di non poter andare a seguire una lezione scolastica, un convegno oppure una riunione alla quale non si dovrebbe mancare. Può anche avvenire che, in quel dato momento non si riesca a trascrivere tutto quello che viene detto, ossia che che è spiegato. La tecnologia, ormai da diversi anni, ha risolto anche questo genere di problema. Stiamo parlando, infatti, dell'invenzione del registratore. Con questa guida, in particolare, andremo a vedere come trascrivere le lezioni audio in maniera veloce.

25

Listen N Write è un software presente sia in versione di prova che a pagamento

Al giorno d'oggi si ha la possibilità di trascrivere le lezioni audio in maniera veloce, in modo tale da dimezzare i tempi di studio, evitando di effettuare ad un lavoro lungo e particolarmente noioso di riascolto e di trascrizione manuale. Grazie a varie applicazioni o a veri e propri programmi, infatti, si ha l'opportunità di evitare il processo di trascrizione, in modo da non perdere i concetti ed averli sempre a propria disposizione. Nel web esistono diversi software, i quali hanno la finalità di aiutare l'utente in questo scopo. Una delle più valide e facili applicazioni da utilizzare è Listen N Write. Naturalmente, per usufruire di questo software, è fondamentale reperirlo mediante la rete. Quindi, per prima cosa è necessario scaricarlo dai web. Pertanto occorre recarsi su Google (o in un qualsiasi motore di ricerca), cliccando "Listen N Write download html", per poi scaricare questo software. È possibile sicuramente, anche scaricare la versione di prova, nel caso in cui non si abbia l'intenzione di acquistare immediatamente questo programma.

35

Sbobina si tratta di un programma che invia un'anteprima di un file in word

Oltre a vari programmi gratuiti o a versioni di prova, è doveroso citarne uno a pagamento, che si chiama "Sbobina" e si trova sul sito www.sbobina.it. Si tratta di un programma che presenta le medesime funzionalità di quello che abbiamo citato nel passo precedente. Tuttavia è doveroso precisare che con esso non si deve far altro che l'upload del file audio della registrazione. A seguire, dopo circa due giorni, verrà inviata una copia campione della trascrizione della lezione registrata, in maniera del tutto gratuita, su un documento Word che può essere modificato a proprio piacimento. Nel caso in cui la versione è stata inviata dovesse essere di proprio gradimento, allora si potrà procedere all'acquisto. In caso contrario non sono presenti vincoli, e si può retrocedere senza ulteriori impegni.

Continua la lettura
45

Sbobina presenta un'interfaccia grafica semplice da usare

È necessario cliccare sul tasto "cartella", con il bordo di colore verde, in modo tale da caricare il file nel player. A destra ed il alto, è anche possibile visualizzare il volume nella barra con bordi di colore rosso. Come tutti quanti i player, è provvisto di diversi pulsanti: player, indietro, avanti, pausa ed un ulteriore tasto che serve per la registrazione. Nello spazio situato in basso (di colore bianco), invece, verranno trascritte le parole registrate ed è possibile andare avanti, indietro ed in pausa come e quando lo si desidera. Una volta portata a termine la fase di conversione, lo scritto potrà essere stampato su carta, semplicemente selezionando il pulsante "stampa", oppure sarà possibile salvare il file all'interno del proprio computer.

55

Express Scribe è un software interessante e completamente gratuito

Un altro utilissimo ed interessante programma è Express Scribe, prodotto dalla NCH software. Il programma in questione è totalmente gratuito, e può essere scaricato mediante qualsiasi browser (Internet Explorer, Opera, Mozilla Firefox, Google Chrome). Esso consente, attraverso l'istallazione di pedali, di attivare una trascrizione rapida, ottima per i dattilografi, dal momento che permette di regolare la velocità. È anche possibile trascrive dei video.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Seguire Al Meglio Le Lezioni Universitarie

Università e Master

Lezioni di Autocad Autodesk

Università e Master

Come Dare Lezioni Di Ripetizione In Base Alle Proprie Competenze

Università e Master

10 errori che commettono gli studenti universitari

Università e Master

Come scegliere l'università telematica

Università e Master

Come scrivere in notazione scientifica

Università e Master

Come riordinare gli appunti dopo la lezione

Università e Master