Come tradurre una frase latina

Tramite: O2O 25/03/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per molti studenti, padroneggiare la lingua latina è difficile così come tradurre dei geroglifici. Per molti altri, lo studio di questa lingua è addirittura inutile. Con il risultato di guadagnarsi una spaventosa insufficienza, che necessariamente dovranno poi recuperare, compiendo il doppio del lavoro e della fatica. La maggior parte degli studenti, dunque, hanno difficoltà nella traduzione delle versioni in latino, creando dei veri e propri pasticci nella trasposizione del testo in italiano. C'è un modo per facilitare questo arduo compito? La risposta è decisamente affermativa. In questa guida, grazie ad alcuni utili suggerimenti, migliorerete il vostro metodo di studio e di traduzione. Ecco quindi come tradurre una frase latina nel modo più semplice possibile.

28

Occorrente

  • Dizionario di Latino
  • Manuale di Analisi Logica
38

Leggete l'intero testo

Innanzitutto, assicuratevi di avere a portata di mano un buon dizionario di Latino, completo e sufficientemente ricco di pagine. Evitate dunque i mini dizionari. Un buon vocabolario vi servirà per cercare il significato di alcuni vocaboli che non conoscete. Come primo suggerimento, consigliamo di leggere prima l'intero testo in latino, per cercare di avere un'idea di cosa parla e già per tracciare il senso dell'intera frase. Compiuta quest'operazione, analizzate ogni singolo periodo o frase della versione latina, esaminando la frase stessa dall'inizio fino al primo punto. Sottolineate i vocaboli di cui sapete già il significato. Molti di loro sono facilmente traducibili, poiché non molto diversi dalla lingua italiana. Ad esempio: vidère (vedere); scìbere (scrivere) etc. Isolate ogni frase che termina con un punto, il punto e virgola, i due punti.

48

Analizzate gli elementi verbali di ciascuna frase

Dopo aver scomposto le varie frasi in latino, dovrete passare all'analisi degli elementi verbali di ciascuna frase. E così dovrete cercare i verbi di modo finito per collegarli al termine con cui possono essere legati. Fate attenzione in questo passaggio, perché molto spesso le frasi possono essere intrecciate fra loro e le subordinate non si presentano sempre una dietro l'altra. Ogni proposizione, pur essendo nello stesso periodo, potrebbe avere infatti una sua autonomia. Un'altra importante raccomandazione è quella di non mescolare i vari vocaboli: questa operazione renderebbe tutto una gran confusione e non riuscireste più a raccapezzarvi. La proposizione che non è introdotta da nessun elemento coordinante, sarà la proposizione principale. Poi, individuate i verbi di modo infinito: gli infiniti, i participi e i gerundi. Se avete dimestichezza con la grammatica italiana, saprete già che esistono le proposizioni implicite. Queste sono presenti anche nel latino. Esse sono: le proposizioni infinitive, l'ablativo assoluto, il gerundivo e il participio congiunto. Ovviamente, è più difficile riconoscerle a colpo d'occhio ma, con un po' di impegno e volontà, riuscirete senza dubbio a fare un ottimo lavoro.

Continua la lettura
58

Effettuate la traduzione

Arrivati a questo punto, avrete già fatto una parte importante del vostro lavoro. Adesso, non dovrete far altro che dedicarvi ad ogni proposizione della frase. Cercate di capire di che genere di proposizione si tratta. Individuate il soggetto collegato al verbo e, se questo è di tipo transitivo o intransitivo. Cercate i complementi e fate particolare attenzione agli aggettivi e al termine con cui concordano.Dopo ciò, potrete passare ad una grossolana traduzione, che magari all'inizio, non vi sembrerà sempre di senso veramente compiuto. Aprite il dizionario e cercate i vocaboli di cui non conoscete il significato. Non fermatevi a tradurre ogni parola con un solo significato, poiché in base al contesto può assumerne uno diverso. Così avrete tradotto le vostre frasi in latino. Ovviamente, dovrete avere delle basi di questa materia e conoscere la morfologia, le declinazioni e i verbi. Con molta pazienza, ottenete ottimi risultati. Magari, potete iniziare traducendo una semplice frase, per poi passare a quelle più complesse.

68

Fate un ripasso dell'analisi logica

Le operazioni per effettuare un'ottima traduzione, come visto, sono piuttosto semplici. Pur tuttavia, c'è da dire che sono necessari almeno tre requisiti fondamentali. Il primo è quello di conoscere molto bene la morfologia, tanto da non incorrere nell'errore di confondere casi, declinazioni e congiunzioni dei vari verbi presenti nella frase. In secondo luogo, sarà necessario riconoscere i complementi, per poi passare ad un corretto riconoscimento anche delle proposizioni. Un ottimo consiglio dunque, prima di cimentarsi nella traduzione di una frase latina, è quello di effettuare un buon ripasso di analisi logica e grammaticale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di cimentarvi nella traduzione di una frase latina, effettuate un buon ripasso di analisi logica e grammaticale

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come tradurre una versione di latino

Superiori

Trucchi per tradurre una versione di latino

Superiori

Come riconoscere e tradurre l'ablativo assoluto latino

Superiori

Come tradurre le versioni di latino

Superiori

Superiori

Come tradurre le proposizioni infinitive in latino

Superiori

Grammatica latina: aggettivi sostantivati

Superiori

Grammatica latina: i pronomi e gli aggettivi possessivi