Come tradurre una frase latina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per molti studenti studiare il latino è peggio di cercare di capire dei geroglifici. Per molti, lo studio di questa lingua è pressoché inutile e, non trovano la motivazione giusta per impegnarsi a comprenderla. Così, si guadagnano una spaventosa insufficienza, che necessariamente devono recuperare, facendo il doppio del lavoro. La maggior parte, hanno difficoltà nella traduzione di versioni in latino, creando dei pasticci nella trasposizione del testo in italiano. C'è un modo per facilitare questo arduo compito? La risposta è si. In questa guida, grazie ad alcuni utili suggerimenti, migliorerete il vostro metodo di studio e di traduzione. Ecco, quindi come tradurre una frase latina nel modo più semplice possibile.

27

Occorrente

  • Dizionario di Latino
37

Innanzitutto, assicuratevi di avere a portata di mano un dizionario di Latino. Vi servirà per cercare il significato di alcuni vocaboli che non conoscete. Come primo suggerimento, consigliamo di leggere prima l'intero testo in latino, per cercare di avere un'idea di cosa parla. Compiuta quest'operazione, analizzate ogni periodo o frase della versione latina. Sottolineate i vocaboli di cui sapete già il significato. Molti di loro sono facilmente traducibili, poiché non molto diversi dalla lingua italiana. Ad esempio: vidère (vedere); scìbere (scrivere) etc... Isolate ogni frase che termina con un punto, il punto e virgola, i due punti.

47

Dopo aver scomposto le varie frasi in latino, cerchiate i verbi di modo finito e collegateli al termine con cui possono essere legati. Fate attenzione in questo passaggio, perché molto spesso le frasi possono essere intrecciate fra loro, e le subordinate non sono sempre una dietro l'altra. Ogni proposizione, pur essendo nello stesso periodo ha una sua autonomia. Non mescolate i vari vocaboli. Renderebbe tutto una gran confusione e non riuscireste più a raccapezzarvi. La proposizione che non è introdotta da nessun elemento coordinante sarà la proposizione principale. Poi, individuate i verbi di modo infinito: gli infiniti, i participi e i gerundi. Se avete dimestichezza con la grammatica italiana, saprete già che esistono le proposizioni implicite. E vi sono anche nel latino. Esse sono: le proposizioni infinitive, l'ablativo assoluto, il gerundivo e il participio congiunto. Ovviamente, è più difficile riconoscerle a colpo d'occhio ma, con un po' di impegno e volontà, riuscirete.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, avrete fatto il grosso del lavoro. Adesso, non dovrete far altro che dedicarvi ad ogni proposizione della frase. Cercate di capire di che genere di proposizione si tratta. Individuate il soggetto collegato al verbo e, se questo è di tipo transitivo o intransitivo. Cercate i complementi, e fate particolare attenzione agli aggettivi e al termine con cui concordano. Dopo ciò, potrete passare ad una grossolana traduzione, che magari all'inizio non avrà senso. Aprite il dizionario e, cercate i vocaboli di cui non conoscete il significato. Non fermatevi a tradurre ogni parola con un solo significato, poiché in base al contesto può assumerne uno diverso. Così avrete tradotto le vostre frasi in latino. Ovviamente, dovrete avere delle basi di questa materia e conoscere la morfologia, le declinazioni e i verbi. Con molta pazienza, ottenete ottimi risultati. Magari, potete iniziare traducendo una semplice frase e, poi passare a quelle più complesse.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate, se si tratta di una versione, di non considerare ogni frase con un significato diverso dalle altre. Ogni frase segue un senso logico, e bisogna fare attenzione alla traduzione di tutte le frasi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come tradurre il dativo di interesse in latino

Superiori

Come tradurre una versione di latino

Superiori

Trucchi per tradurre una versione di latino

Superiori

Grammatica latina: la proposizione finale

Superiori

Come riconoscere e tradurre l'ablativo assoluto latino

Superiori

Latino e greco: la costruzione della frase

Superiori

Come tradurre le versioni di latino

Superiori

Come tradurre al meglio le versioni di latino