Come Tradurre L'Aggettivo Questo In Tedesco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La lingua tedesca si è sviluppata sotto l'influenza del latino e come esso, ha delle regole ferree sulla costruzione della frase e sulla grammatica. Spesso, chi ha studiato latino, riesce a capire meglio e subito le difficili regole della sua struttura.
In questa guida cercheremo di spiegare come tradurre QUESTO (aggettivo) in tedesco e la differenza nei suoi modi di utilizzo. Il tedesco ha 3 forme grammaticali imprescindibili di cui bisogna tenere conto: il nominativo, l'accusativo e il dativo. Sarebbe troppo facile dire semplicemente che QUESTO in tedesco si traduce con DIESE. Ogni declinazione si traduce in un modo diverso. Capiamole nel dettaglio.

25

Poniamo il primo caso, il NOMINATIVO. Il nominativo si usa quando si parla del soggetto. Es: quest'uomo è bravo - il nominativo è quest'uomo perché è il soggetto della frase. Es: quest'uomo - si traduce con Dieser Mann (diese in questo caso aggiunge un R caso maschile)
Es: questa donna - si traduce con Diese Frau (rimane invariato, caso femminile) questo libro - si traduce con Dieses Buch (caso neutro, aggiunge una s)

35

Ora procediamo a capire come declinare invece la parola QUESTO quando si tratta di un caso ACCUSATIVO. L'accusativo è usato per il complemento oggetto e lo si capisce perché risponde alla domanda CHI? CHE COSA? L'unica differenza con il precedente nominativo, sta nella declinazione del maschile che da DIESER diventa DIESEN, mentre la forma femminile e la forma neutra rimangono invariate. ES: io amo questo uomo (io soggetto, amo verbo, questo uomo= compl. Ogg perché risponde alla domanda che cosa?) si tradurrà Ich liebe diesen Mann. Quindi, ricapitolando: alla forma maschile di aggiunge N, alla forma neutra e a quella femminile non si aggiunge nulla.

Continua la lettura
45

Vediamo ora quello che è forse il caso più difficile, il DATIVO. Per riconoscere il dativo, bisogna chiedersi se il complemento di termine risponde alla domanda A CHI? A CHE COSA? La declinazione in questo caso cambierà per ogni genere e sarà: maschile=DIESEM - femminile=DIESER - neutro=DIESEM Es: Ho dato a questo uomo la fotocamera (ho dato a chi? Quindi " A QUESTO UOMO" diventa dativo) si traduce - Ich habe DIESEM Mann die Kamera gegeben.

55

Per capire il meccanismo bisogna imparare molto bene le diverse declinazioni nei tre casi. Ricordatevi che, entrando nello specifico e nel difficile, esistono casi in cui anche il sostantivo in sé viene declinato e vanno studiate bene anche le differenze tra singolare e plurale, poiché anche queste forme incidono sulla costruzione della frase e della declinazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Tedesco: la declinazione dei sostantivi

Lingue

Come usare col dativo le preposizioni tedesche

Lingue

L'aggettivo possessivo in tedesco

Lingue

Come realizzare il comparativo in tedesco

Lingue

Come utilizzare i pronomi personali in tedesco

Lingue

Appunti di sintassi tedesca

Lingue

Lingua tedesca: i complementi

Superiori

Come tradurre il dativo di interesse in latino