Come tradurre l'accusativo di relazione in latino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il caso accusativo viene utilizzato per l'oggetto diretto di verbi transitivi. Ma anche per l'oggetto interno (in gran parte dei verbi intransitivi) e per l'oggetto di un infinito. Anche subordinato (cioè non come soggetto dell'infinito storico), per indicare il luogo. Ma anche l'estensione o la durata, e per l'oggetto di determinate preposizioni. Nel singolare maschile e femminile finisce sempre in -m. Nel plurale maschile e femminile, termina sempre in -s. Invece, nel plurale neutro, finisce sempre in -a. In inglese non abbiamo un caso accusativo in quanto tale. Piuttosto, abbiamo la funzione accusativa del caso oggetto. Ecco quindi come tradurre l'accusativo di relazione in latino.

26

Occorrente

  • Quaderno
  • Penna
  • Vocabolario Latino-Italiano
36

La definizione

L'accusativo di relazione è un residuo del significato originale del caso accusativo. Di solito la relazione viene fatta oggetto di una preposizione. Ma nei casi di città, città e piccole isole, di domus e di rus, il caso accusativo viene usato da solo. Ad esempio Veronam venis? = "Stai venendo a Verona?". Abbiamo una regola simile, ma più limitata, in italiano.

46

Gli utilizzi

Un altro utilizzo importante per il caso accusativo di relazione riguarda questo. L'accusativo di relazione in latino è qualsiasi accusativo che nomini o modifichi l'azione del verbo. L'accusativo di relazione è la forma più semplice per identificare l'accusativo interno. Viene chiamato un "accusativo accoppiato" perché il sostantivo nel caso accusativo usa una stessa radice. Anche esattamente linguistica come lo stelo o la radice del verbo. Canto una canzone = verbo intransitivo, "canto", + accusativo che rinomina semplicemente l'attività di canto. Questo accusativo di relazione si può modificare con aggettivi, ovvero "canto una canzone forte".

Continua la lettura
56

La traduzione

Il caso accusativo viene spesso usato per indicare l'entità (dello spazio) e la durata (del tempo). Ecco un esempio: unum diem remoratus est = "e non aspettò un giorno". Oppure: tria milia passuum processit = "ha avanzato tre miglia". Per estensione, l'accusativo di relazione viene utilizzato anche per dare dimensioni (come alto, largo e profondo a qualcosa). Questo uso avverbiale ha diverse origini possibili, di cui due sono sufficienti per i nostri scopi. Potrebbe svilupparsi dalla funzione "obiettivo" dell'aggettivo: l'obiettivo del viaggio. Ad esempio: Romam venit, essendo molto simile allo spazio passato, decem milia passuum venit. Inoltre, potrebbe ugualmente estendersi nell'accusativo interno: vitam vixit >longam vitamine vixit > multos annos vixit.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete appunti per i vari casi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come tradurre i pronomi relativi dal latino

Superiori

Come tradurre una versione di latino

Superiori

Trucchi per tradurre una versione di latino

Superiori

Come tradurre le proposizioni infinitive in latino

Superiori

Come tradurre le versioni di latino

Superiori

Come tradurre il supino in latino

Superiori

Come tradurre al meglio le versioni di latino

Superiori

Come tradurre il dativo di interesse in latino