Come Tradurre In Francese I Numeri Ordinali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In qualunque grammatica, troviamo i numeri cardinali e quelli ordinali. Questi ultimi assumono diversi nomi, andando a corrispondere ad ogni singolo numero cardinale.
Ad eccezione dei primi dieci numeri, che hanno una denominazione propria, per trasformare un numero cardinale in numero ordinale ci basta eliminare l'ultima lettera e aggiungere il suffisso "- esimo". Ovviamente, il nome dovrà concordare in genere e numero.
Nella grammatica francese, ad esempio, bisogna seguire un determinato schema per formare sia i numeri cardinali che gli ordinali.
Grazie a questa piccola guida, imparerete in men che non si dica come tradurre in francese i numeri ordinali.

28

Occorrente

  • Libro di grammatica francese
  • Buona memoria
38

Mentre i numeri cardinali rappresentano la classica sequenza dei numeri naturali, agli ordinali spetta il compito di rappresentare Il posizionamento, all'interno di una sequenza. Avrete quindi di fronte vocaboli come "primo, secondo, terzo" e così via.
La regola che dovete applicare nella lingua francese, prevede l'aggiunta del suffisso "-ième" al numero cardinale di riferimento. Tenete conto, inoltre, che a volte dovrete andare a modificare leggermente il numero cardinale di partenza. Vi mostro qualche esempio per farvi capire meglio queste regole.

48

Le prime eccezioni con i numeri ordinali in francese si presentano già dall'inizio. L'ordinale "premier", difatti, non deriva da "un" ma è un nome che potremmo considerare "irregolare". In casi come questo, vi suggerisco di imparare a memoria una serie di numeri, possibilmente i primi 10.
Dal numero successivo, noterete una maggiore regolarità, difatti avremo "deuxième" come ordinale per "deux". Come potete vedere, non abbiamo fatto altro che aggiungere il suffisso "-ième" al numero cardinale.
Per quanto riguarda il numero "due", ricordatevi che la forma al femminile di "deuxième" si può esprimere anche con il termine "seconde".

Continua la lettura
58

Passiamo ora ai numeri successivi. Per ottenere regolarmente il "terzo", "sesto", "settimo" e "ottavo", potete aggiungere normalmente il suffisso. Troverete poi qualche irregolarità in "quarto", "quinto" e "nono". Qui dovrete alterare leggermente il termine del cardinale e poi aggiungervi il suffisso. Ricaverete pertanto "quatrième", "cinquième" e "neuvième" rispettivamente da "quatre", "cinq" e "neuf".
Poc'anzi vi avevo suggerito di imparare i primi 10 numeri a memoria. Ebbene, vi lascio l'elenco qui di seguito, così potrete impararli facilmente.

68

I numeri cardinali in francese che vanno da 1 a 10, avranno come ordinali quelli che vi indico in questa lista:- Da "un" deriva "premier";- Da "deux" ricaverete "deuxième";- Da "trois avrete "troisième";- Da "quatre" otterrete "quatrième";- Da "cinq" l'ordinale sarà "cinquième";- Da "six" deriva "sixième";- Da "sept" si forma "septième"- Da "huit" ricaverete "huitième";- Da "neuf" avrete "neuvième";- Da "dix" deriva "dixième". Per imparare rapidamente cardinali e ordinali in francese, preparare una piccola tabella.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ricordare meglio i numeri, memorizzateli dopo averli scritti in una tabella colorata.
  • Seguite la regola di base del suffisso per ottenere altri numeri ordinali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come leggere le ore in francese

Lingue

Tedesco: come tradurre il gerundio dall'italiano

Lingue

Latino: tradurre una versione

Lingue

Consigli e trucchi per migliorare il proprio francese

Lingue

Francese: i verbi impersonali

Lingue

Come tradurre i participi in greco

Lingue

Grammatica francese: il comparativo

Lingue

Come Tradurre Nomi In Giapponese Con Japanese Translator