Come Tradurre In Francese I Numeri Ordinali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

I simboli utilizzati per contare, conosciuti con il nome di numeri, esistono sin da quando è iniziata la storia dell'uomo sulla Terra. Secondo gli studiosi le prime testimonianze sull'utilizzo del sistema di numerazione risalirebbero a più di 30.000 anni fa. Logicamente l'uomo ha sempre avuto bisogno di contare e ordinare, che si tratti del tempo, del cibo o di qualunque altra cosa. I numeri arabi, che noi oggi conosciamo con i simboli 0123456789, sono quei numeri che vengono utilizzati prevalentemente nel mondo occidentale, seppur diversificati da qualche differenza linguistica. L'intento di questo tutorial è quello di riportare un esempio di tale differenza, e in particolare di spiegare come tradurre in francese i numeri ordinali.

29

Occorrente

  • Libro di grammatica francese
  • Buona memoria
39

I numeri ordinali

Si tratta di numeri utilizzati per ordinare gli elementi di un insieme in un certo ordine, a differenza dei numeri cardinali che esprimono la quantità. Gli ordinali, oltre ad essere espressi come cifre, posso anche essere utilizzati come aggettivi all'interno di una frase, come ad esempio: essere il primo della classe. In italiano corrispondono ai numeri: primo, secondo, terzo, quarto, quinto e così via.

49

Numeri ordinali in francese: regola generale

Oltre al lessico, ogni lingua si differenzia da un'altra sia per gli aspetti morfologici che sintattici. Così come per le parole anche per i numeri esistono le categorie del genere e del numero. Nella grammatica francese i numeri ordinali seguono lo stesso procedimento di formazione morfosintattica dell'italiano. La regola che deve essere applicata prevede l'aggiunta del suffisso "-ième" al numero cardinale di riferimento, ciò vale sia per il genere maschile che femminile. Bisogna tener conto, inoltre, che a volte si deve andare a modificare leggermente il numero cardinale di partenza. Vediamo ora come capire meglio queste regole.

Continua la lettura
59

Le eccezioni

Le prime eccezioni con i numeri ordinali in francese si presentano già dall'inizio. L'ordinale "premier", difatti, non deriva da "un" ma è un nome che può dirsi "irregolare". In casi come questo, prima di buttarvi a studiare una nuova lingua, sarebbe utile imparare a memoria i numeri naturali e poi tutto il resto. Inoltre, nei numeri che terminano con la "e" questa cade e si aggiunge direttamente la desinenza "-ième". Dal numero successivo si nota una maggiore regolarità, difatti avremo "deuxième" come ordinale per "deux". Come potete vedere, non abbiamo fatto altro che aggiungere il suffisso "-ième" al numero cardinale. Ricordatevi che in francese il numero "deuxième" si può esprimere anche con il termine "seconde".

69

Aspetti morfosintattici e uso

Passiamo ora ai numeri successivi. Per ottenere regolarmente "terzo", "sesto", "settimo" e "ottavo", si aggiunge normalmente il suffisso. Qualche irregolarità presentano invece i numeri "quinto" e "nono" poiché inserendo la desinenza "-ième" si avrà un'aggiunta o una trasformazione della lettera finale, ad esempio: "cinquième" e "neuvième", che derivano rispettivamente da "cinq" e "neuf", aggiungono una "u" alla "q" di "cinq"e modificano la "f" finale di "neuf" in "v". Per quanto riguarda l'uso, come detto in precedenza, gli ordinali sono impiegati per dar dare un ordine, ma anche per esprimere i secoli, come ad esempio "le XVIème siècle", nomi di papi, imperatori, re ed anche in matematica per nominare i denominatori delle frazioni.

79

I numeri ordinali in francese

I numeri cardinali in francese che vanno da 1 a 10, avranno come ordinali quelli che vi indico in questa lista:- Da "un" deriva "premier";- Da "deux" ricaverete "deuxième";- Da "trois avrete "troisième";- Da "quatre" otterrete "quatrième";- Da "cinq" l'ordinale sarà "cinquième";- Da "six" deriva "sixième";- Da "sept" si forma "septième"- Da "huit" ricaverete "huitième";- Da "neuf" avrete "neuvième";- Da "dix" deriva "dixième". Per imparare rapidamente cardinali e ordinali in francese potete preparare una piccola tabella.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ricordare meglio i numeri, memorizzateli dopo averli scritti in una tabella colorata.
  • Seguite la regola di base del suffisso per ottenere altri numeri ordinali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come leggere le ore in francese

Lingue

Tedesco: come tradurre il gerundio dall'italiano

Lingue

Latino: tradurre una versione

Lingue

Consigli e trucchi per migliorare il proprio francese

Lingue

Come tradurre i participi in greco

Lingue

Grammatica francese: il comparativo

Lingue

Come Tradurre Nomi In Giapponese Con Japanese Translator

Lingue

Come usare i pronomi relativi "où" e "dont" in francese