Come tradurre il periodo ipotetico in greco

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

In greco le frasi condizionali sono le istruzioni "se..., allora ...". Fanno una dichiarazione: se succede qualcosa, allora succederà qualcos'altro. La clausola "se" è indicata come "protasi" da parte dei grammatici. Viene dalle parole greche "pro" (significato prima) e "stasi" (che significa "stare"). Quindi la "protasi" significa "ciò che sta davanti" o "viene prima" per quanto riguarda queste due clausole. La clausola "allora" è chiamata l''apodosi'; è ciò che viene dopo la protasi. Ecco quindi come tradurre il periodo ipotetico in greco.

24

Relazione logica tra Protasi e Apodasi

Ci sono diversi rapporti che possono esistere tra la protasi e l'apodosi. È importante cercare di distinguere tra queste relazioni per meglio comprendere il testo. Si prega inoltre di notare che possono esistere alcune sovrapposizioni tra queste tre relazioni. Potrebbero rappresentare una relazione Causa-Effetto, in cui l'azione nella protasi provocherà l'effetto nell'apodosi. Per esempio, Romani 8: 13b, "... Ma se dallo spirito che hai messo a morte le pratiche del corpo, tu vivi".

34

Rapporto di evidenza-interferenza

Potrebbero mostrare un rapporto di tipo evidenza-interferenza, dove l'apodosi conclude che sia vero sulla base delle prove presentate nella protasi. Questo sarà spesso semantico l'inverso della relazione causa-effetto. Ad esempio 1 Cor. 15:44, "Se c'è un corpo anima, c'è anche un corpo spirituale". Oppure, la relazione potrebbe essere quella che mostra l'equivalenza tra la protasi e l'apodosi, che è in realtà un sottoinsieme della relazione evidenza-interferenza. Ad esempio Gal. 2:18, "... Se ricostruisci quelle cose che ho distrutto, mi prova un trasgressore".

Continua la lettura
44

Classificazione del condizionale

È possibile che lo scrittore indichi se la protasi è vera o meno. In realtà possono indicare se stanno presentando la protasi come "assunta vera (o falsa) per motivi di argomento". Per indicare questo tipo di rapporto tra la protasi e l'apodosi, il classico greco tradizionale aveva quattro tipi di frasi condizionali, basate su quanto tesi e umore si verifica e su alcune parole d'aiuto. Questi sono molto simili al Koine (biblico) greco, con lievi variazioni. (Si prega di leggere il link alla tabella PDF qui sotto per una descrizione dettagliata della formazione e di esempi di condizionale.) Inoltre, si considera la "Condizione semplice" se presuppone che la premessa (protasica) sia vera per motivo di argomento. La protasi si forma con la parola di aiuto ('se') con il verbo principale nell'umore indicativo, in qualsiasi tensione. Quindi con qualsiasi umore e tensione nell'apodosi. Avete quindi visto come tradurre il periodo ipotetico in greco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come tradurre il periodo ipotetico in latino

Superiori

Grammatica greca: il periodo ipotetico indipendente

Superiori

Latino: periodo ipotetico

Superiori

Come costruire il periodo ipotetico indipendente in latino

Superiori

5 trucchi per tradurre una versione di greco

Superiori

Come Tradurre una Versione di Greco

Superiori

Come tradurre una versione di latino o greco

Superiori

Come tradurre il congiuntivo in greco antico