Come tradurre il futuro dorico in greco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il dialetto dorico appartiene al gruppo dei dialetti greci occidentali del greco antico e per quanto riguarda il mondo della letteratura, ha avuto un ruolo estremamente importante.   Questo tipo di dialetto si differenzia dagli altri, grazie all'introduzione del futuro in una forma particolarmente innovativa, che ha portato l'utilizzo del doppio suffisso. In questa guida vi illustreremo come tradurre il futuro dorico in greco.

27

Le radici del futuro dorico

Il futuro dorico può essere tranquillamente inserito nella categoria del futuro non solo contratto, ma anche sigmatico. Questo tipo di futuro veniva prevalentemente utilizzato con le forme sia attive che medie. Potrete trovare alcune tracce di questo tipo di futuro anche in quello attico, per la precisione esistono solamente cinque verbi che possono essere considerati attivi e che utilizzano solamente la forma media.

37

La formazione del futuro dorico

Rispetto al presente nel greco, nel tempo verbale del futuro, non è presente ne il congiuntivo ne l'imperativo. Il futuro dorico si forma in questo modo:
tema verbale + suffisso temporale del futuro (-σέ / -σ) + desinenza primaria (del tempo principale, che può essere sia passiva che attiva).

Continua la lettura
47

Il futuro dorico e i temi in vocale e dittongo

Al futuro dorico (visto che appartiene al futuro sigmatico) appartengono dei temi verbali in vocale, con consonante occlusiva e dittongo.
Per quanto riguarda quelli in tema vocale, si suddividono due gruppi: vocale breve e lunga. Nel primo caso la vocale si allunga, mentre per il secondo il tema verbale non subisce nessuna modifica davanti al suffisso temporale. Le modifiche non avvengono nemmeno nei temi verbali in dittongo.

57

Il futuro dorico in tema verbale con consonante occlusiva

Per quanto riguarda i tema verbali con consonante occlusiva, bisogna ulteriormente approfondire l'argomento. Perché il tema subisce delle modifiche in base al tipo di consonante inclusa nel tema verbale. Infatti quest'ultima può essere di tipo: labiale, gutturale o dentale.

67

Il futuro contratto e le influenze sul futuro dorico

Come abbiamo già detto in precedenza, il futuro dorico ha anche delle influenze che arrivano dal futuro contratto (caratteristica della doppia desinenza). In questa tipologia di futuro, i verbi possono essere sia in liquida che in nasale. In questo caso il sigma si posiziona fra la ε e la vocale.

77

Migliorare l'apprendimento del futuro dorico

Il greco, insieme al latino, ha dato origine a tantissime lingue. Ma la difficoltà nell'apprendimento, molte volte, scoraggia gli studenti che sono in procinto di studiarla. Per questo, per migliorare anche lo studio della grammatica, vi consigliamo d'imparare al meglio la fonetica, la morfologia e la sintassi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come tradurre i participi in greco

Superiori

Come Tradurre una Versione di Greco

Elementari e Medie

Come tradurre correttamente gli aggettivi dimostrativi in francese

Superiori

La tragedia greca: caratteristiche ed esponenti

Superiori

Come tradurre il congiuntivo in greco antico

Superiori

Come tradurre una versione di latino o greco

Superiori

Appunti di greco

Lingue

Come formare i tempi verbali in greco