Come tradurre il congiuntivo in greco antico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se frequenti il liceo classico uno dei più grossi ostacoli iniziali che incontrerai sarà lo studio del greco antico, una lingua cosiddetta "morta" che però ha influenzato non solo le lingue attuali, ma che è ancora presenti in un gran numero di campi, come la medicina e la matematica. Uno dei principali problemi che si incontrano nel tradurre in italiano testi di una lingua antica è la resa di modi e tempi che, pur avendo lo stesso nome dei loro corrispettivi italiani, hanno un'accezione diversa: è questo il caso, tra i tanti, del congiuntivo in greco, che in questa guida scopriremo come tradurre.

24

Congiuntivo tradizionale

La lingua greca manca del modo condizionale, modo che in italiano serve ad indicare una eventualità che può verificarsi solo al verificarsi di determinate condizioni. Questo non significa che i greci non fossero in grado di formulare frasi affini a queste nostre: in quel caso loro usavano proprio il congiuntivo, che spesso viene quindi tradotto come un classico condizionale.

34

Congiuntivo esortativo

Se frequenti il liceo classico, ovviamente, stai studiando contemporaneamente la lingua latina e quella greca: ti sarai accorto che, pur essendo in parte diverse, queste due lingue sono simili per motli aspetti. In particolar modo ci interessa sapere che, sia in latino che in greco, esiste il congiuntivo esortativo, un congiuntivo che viene utilizzato per esortazioni e, spesso, per invettive. È interessante notare come anche l'italiano, a distanza di millenni, abbia ereditato questa caratteristica: basti pensare a frasi come "Vada via!" o "Presti attenzione!", in cui il congiuntivo acquisisce il senso logico di un imperativo, restando però più formale.

Continua la lettura
44

Congiuntivo dubitativo

Un terzo tipo di congiuntivo che potrai incontrare nello studio della lingua greca è il cosiddetto congiuntivo dubitativo, un congiuntivo che esprime cioè incertezza e perplessità. Come sopra accennato, in greco il congiuntivo fa anche le veci del modo condizionale, che non è presente, e in questo caso accade proprio questo. Nelle espressioni che indicano un dubbio, in italiano, saremmo portati ad usare il condizionale, come nell'interrogativa "dovrei andare via?". In greco una frase del genere verrebbe costruita con il condizionale, nelle prime persone al tempo presente e aoristo: è consigliabile renderlo in italiano utilizzando i verbi servili dovere e potere al modo condizionale. È prevista anche una versione negativà del congiuntivo esortativo greco: in questo caso il verbo è preceduto dalla particella "où".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Latino: periodo ipotetico

Superiori

Latino: i congiuntivi indipendenti

Lingue

Francese: i verbi modali

Elementari e Medie

Grammatica: l'uso del congiuntivo

Superiori

Come tradurre il periodo ipotetico dell'obiettività in latino

Elementari e Medie

Regole per l'uso del congiuntivo

Superiori

Elementari e Medie

5 regole per non sbagliare il congiuntivo