Come tradurre i nomi dal cinese all'italiano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La lingua cinese è un idioma molto affascinante e per alcuni versi anche abbastanza difficile da apprendere per un madrelingua italiano. Naturalmente è vero anche il contrario; stiamo parlando di un lingua antichissima che prevede l’utilizzo di ideogrammi nel sistema di scrittura. Ma come facciamo a tradurre i nomi dal cinese all’italiano? Come primo aspetto da considerare per effettuare una corretta traduzione dei nomi dal cinese all’italiano dobbiamo andare a visualizzare le basi della lingua cinese. Innanzitutto è bene chiarirsi subito il concetto che nella lingua cinese non esiste alcun alfabeto; ogni lettera italiana quindi non può essere traslitterata nella corrispondente lettera cinese, ecc..

24

Un esempio abbastanza comune riguarda la traduzione dei nomi propri, dagli angoli delle strade con i classici ragazzi asiatici che trascrivono in ideogrammi il nostro nome italiano. Ebbene in cinese ad ogni suono corrisponde una determinata parte di disegno di quel particolare ideogramma. Quindi se vogliamo tradurre un nome italiano come ad esempio “Antonio” dovremmo necessariamente andare a scomporre questo nome in sillabe: An – to – nio. In definitiva il nome “Antonio” in cinese si tradurrà con 3 caratteri che presentano rispettivamente la pronuncia della prima sillaba, poi della seconda e in seguito della terza sillaba.

34

La pronuncia è certamente la parte fondamentale per afferrare completamente questo concetto. Nella traduzione di un nome infatti si andranno a selezionale i caratteri con una pronuncia molto simile o il più possibile vicina al determinato nome straniero. Particolarità vuole che i nomi che presentano una medesima pronuncia, anche se vengono scritti in maniera differente, nella lingua cinese saranno sempre uguali.
Altra curiosità vuole che i nomi cinesi presentano una collocazione ed un ordine all'interno della frase completamente differente rispetto a quello italiano e in generale occidentale. La disposizione del cognome sarà sempre presente prima del nome.

Continua la lettura
44

Naturalmente può accadere che un determinato suono non esista proprio nella lingua cinese; quante volte abbiamo sentito parlare una persona non della nostra lingua con versi incomprensibili. In quel particolare caso non era soltanto la lingua ciò che non comprendevamo ma anche il verso prodotto risultava alquanto irriproducibile da parte nostra.
Nella traduzione dal cinese all'italiano o viceversa, si perderà il significato originario che questo determinato nome possiede nella lingua di partenza. Trattandosi infatti di una traslitterazione i caratteri cinesi non manterranno quindi il genuino significato che possiedono nella loro lingua madre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Trucchi per tradurre dall'inglese all'italiano più velocemente

Lingue

Come Tradurre Nomi In Giapponese Con Japanese Translator

Lingue

Tedesco: come tradurre il gerundio dall'italiano

Lingue

Come Usare I Classificatori In Cinese

Lingue

Come esprimere le ore In Cinese

Lingue

Come Codificare I Casi Dei Nomi In Tedesco

Lingue

Latino: tradurre una versione

Lingue

Lingua cinese: le basi