Come tradurre correttamente gli aggettivi dimostrativi in francese

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La grammatica francese come quella italiana è molto vasta, presenta infatti notevoli termini che devono essere analizzati singolarmente, grazie alle diverse analisi, come quella grammaticale, quella logica e quella del periodo. Le particelle che compongono una frase sono: i nomi, gli aggettivi, i verbi, gli avverbi e le congiunzioni. Durante l'analisi del periodo viene analizzata soprattutto la proposizione principale della frase, mentre durante l'analisi logica vengono analizzate le seguenti parti: il soggetto, i complementi e i vari predicati che possono essere nominali oppure verbali. In questa guida sarà illustrato come tradurre correttamente gli aggettivi dimostrativi in francese.

24

Singolare maschile

Nel tradurre in lingua francese "questo" e "quello", bisogna fare molta attenzione perché ci sono delle particolarità. Per il singolare maschile, esistono due forme di aggettivo dimostrativo: "ce", usato davanti a sostantivi maschili che cominciano per consonante (ad esempio, "Ce garçon est français"); "cet", utilizzato per accompagnare i nomi di sesso maschile che iniziano per vocale od "h" muta (come "Cet enfant est français").

34

Aggettivi dimostrativi femminili

Le difficoltà sono decisamente minori con riferimento agli aggettivi dimostrativi femminili ed, infatti, esiste una sola forma (che è "Cette"): in questo caso, non importa se il sostantivo comincia per vocale oppure consonante, per cui scriverete "Cette fille est française" ed anche "Cette enveloppe est petite". Dovrete, però, fare molta attenzione al fatto che, alcuni nomi che in italiano sono maschili, nella lingua francese cambiano genere: pertanto, occorrerà tradurre "Cette table" per dire "Questo tavolo".

Continua la lettura
44

Plurale degli aggettivi

Per quanto riguarda il plurale, invece, esiste una sola forma da impiegare sia per il maschile che per il femminile: quindi, tradurrete "Ces garçons sont français" ed anche "Ces filles sont françaises". Molto spesso i francesi desiderano specificare se l'oggetto di cui stanno parlando sia vicino oppure lontano. Se volete indicare un oggetto prossimo, bisogna usare il giusto aggettivo dimostrativo seguito dal suo sostantivo e dalla particella "ci", separata da un trattino: dunque, dovreste scrivere "Ce garçon-ci est français". Se, invece, volete specificare una cosa distante, occorrerà dire "Ce garçon-là est français". Se nelle vostre traduzioni, decidete di usare "ci" e "là" dopo il sostantivo, ricordatevi che non potrete mai usarli quando il nome è seguito da "de", "que" oppure "dont"; pertanto, la frase: "Questa ragazza di cui ti parlo è francese" va tradotta come "Cette fille dont je te parle est française".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come Formare Il Femminile Di Aggettivi E Sostantivi In Francese

Elementari e Medie

Come fare il plurale di sostantivi e aggettivi in francese

Elementari e Medie

Come Usare Correttamente I Partitivi In Francese

Elementari e Medie

Come Pronunciare Correttamente Il Francese

Elementari e Medie

Come Riconoscere Gli Aggettivi Qualificativi E I Suoi Gradi

Elementari e Medie

Grammatica: gli aggettivi qualificativi

Elementari e Medie

Grammatica: come distinguere il pronome dall'aggettivo dimostrativo

Elementari e Medie

I migliori libri per imparare il francese da piccoli