Come tradurre al meglio una versione di latino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per sapere come tradurre una versione di latino è opportuno seguire una serie di suggerimenti. Per prima cosa bisogna leggerla due o tre volte, sia se si è alle prime armi, sia se si mastica già questa lingua. Poi si passa all'analisi del periodo, all'analisi logica, poi nel più specifico all'analisi grammaticale e si puo' iniziare a tradurre.

24

La lettura della versione deve essere molto lenta e deve volgere l'attenzione fin da subito soprattutto ai verbi che vengono usati, per capire se l'autore sta parlando in prima persona o meno. Puo' essere utile, dopo aver finito la lettura, cerchiare tutti i verbi che sono presenti nella versione. Per l'analisi più specifica, quella grammaticale, è opportuno ricordare le varie declinazioni, per poter riconoscere il caso di un qualsiasi termine. Ricordo brevemente che le declinazioni sono cinque; ogni declinazione ha sei casi che sono nominativo, genitivo, dativo, accusativo, ablativo e vocativo, ha tre generi che sono maschile, femminile e neutro e ha due numeri che sono singolare e plurale. Ed è opportuno conoscere la coniugazione dei verbi e i vari tempi, presente, congiutivo. Ricordo anche che è molto importante sapere come vengono coniugati gli ausiliari essere e avere.

34

Dopo aver usato questi suggerimenti che sembra facciano perdere tempo ma in realta' servono a rendere più facile la traduzione, si può iniziare tranquillamente la traduzione vera e propria. Se si tratta di versioni di autori famosi come Cicerone o Esodo (cito questi ma c'è ne sono tanti altri), capita spesso di trovare frasi intere tradotte, magari della stessa versione che abbiamo preso in esame, che sono state inserite dopo i vari significati di un determinato termine. Mi spiego meglio: quando si cerca il significato di un termine latino sul dizionario, è possibile trovare diversi significati e come esempi vengono citate frasi intere di versioni che fanno parte di opere scritte da autori famosi. È sempre meglio rileggere più volte la traduzione per rendersi conto se ha un senso o meno.Buona traduzione.

Continua la lettura
44

L'analisi del periodo e a quella logico- grammaticale. Aiutandosi con una matita, si divide attraverso una sbarra tutte le frasi. Per analisi del periodo si intende l'individuazione di più proposizioni (frasi) da cui è composto il periodo. Abbiamo quella principale, che contiene il soggetto e le varie proposizioni coordinate che sono individuate da determinate particelle. Cito una parte di queste per spiegarmi meglio: abbiamo la proposizione incidentale, oggettiva, avversativa, causale, condizionale, consecutiva, finale, dichiarativa, relativa, temporale, modale ecc. Bene, avendo già cerchiato i verbi, dobbiamo ricordarci che ogni frase è composta da soggetto, verbo e complemento oggetto, dopo seguono gli altri complementi come quello di termine o di specificazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Trucchi per tradurre una versione di latino

Superiori

Come tradurre una versione di latino o greco

Superiori

Come affrontare una versione di latino

Superiori

Come tradurre i pronomi relativi dal latino

Superiori

I consigli per imparare a tradurre il latino

Superiori

Perifrastica attiva in latino

Superiori

Come tradurre il periodo ipotetico in latino

Superiori

Come tradurre il supino in latino