Come tradurre al meglio le versioni di latino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La lingua latina è sostanzialmente diversa dall'italiano, soprattutto per quanto riguarda la sintassi.
L'attività di traduzione da un linguaggio all'altro implica conoscenze lessicali, morfologiche, idiomatiche e sintattiche che a livello scolastico non sempre possono essere apprese in modo da possedere le competenze necessarie per attivare un percorso di comprensione simultaneo. L'attività di traduzione di un testo scritto implica processi cognitivi molto elaborati, che poco hanno a che fare con le funzioni comunicative orali del linguaggio. Nel caso del latino, linguaggio ormai morto, essa non è finalizzata all'interazione sociale, ma alla logica e al rinforzo delle abilità linguistiche relative all'italiano.
Per tradurre al meglio le versioni di latino, occorrono conoscenze di base morfosintattiche e tecniche che facilitino il non facile compito.

27

Occorrente

  • Dizionario latino-italiano
  • Un buon testo di grammatica latina e italiana
  • Un quaderno dove annotare le espressioni idiomatiche più ricorrenti dell'autore
37

Esistono due tecniche di traduzione, una letterale e una interpretativa. Nella traduzione letterale si procede parola per parola, ma il rischio di commettere errori di senso globale è molto elevato, perché le espressioni idiomatiche o i lunghi e complessi periodi tipici del latino classico non possono essere interpretati alla lettera.
La tecnica migliore è la seconda, ma presuppone conoscenze pregresse sullo stile formale dell'autore che si deve tradurre. Lo stile letterario di Tacito è ben diverso da quello di Cesare o di Orazio.

47

Prima di cominciare a tradurre, perciò, è necessario leggere diverse volte il brano, aiutandosi anche con un buon vocabolario bilingue.
Procurarsi un quaderno o un blocco note dove annotare quelle espressioni o frasi caratteristiche e ricorrenti dell'autore di difficile comprensione. Prendere nota anche delle variazioni lessicali di alcuni termini, soprattutto quelli che maggiormente comportano fraintendimenti e ambiguità, poiché in latino ve ne sono tanti.
Eseguire una prima lettura globale per comprendere l'argomento del testo. Rileggere ancora per cominciare a capire come sono strutturati i periodi.

Continua la lettura
57

Eseguire una prima analisi logica dei periodi, evidenziando e discriminando predicato e soggetto. La costruzione sintattica del latino è uno degli aspetti più difficoltosi da interpretare e da decifrare.
Numerare la posizione gerarchica delle frasi, così da classificare la principale e le varie subordinate o le coordinate.
Individuare le eventuali perifrasi e figure retoriche. Saranno di grande aiuto un buon dizionario pratico di grammatica e di linguistica, oltre a un testo di grammatica latina.

67

Tradurre le proposizioni più semplici e intuitive, procedendo come nella ricomposizione di un puzzle.
Identificare i tempi storici delle forme verbali e rileggere la bozza della traduzione.
Fatto questo, si può procedere con la traduzione vera e propria.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere attentamente diverse volte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come tradurre una versione di latino o greco

Superiori

Come tradurre una frase latina

Superiori

Grammatica latina: come tradurre il dativo di possesso

Superiori

Come tradurre il dativo di interesse in latino

Superiori

Come tradurre le versioni di latino

Superiori

Come tradurre al meglio una versione di latino

Lingue

Latino: tradurre una versione

Superiori

I consigli per imparare a tradurre il latino