Come tracciare una perpendicolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La perpendicolare è una retta che ne interseca un'altra in un dato punto, formando due angoli da novanta gradi. Detto in parole un pochino più semplici, la perpendicolare è una linea che ne incontra un'altra in un punto, in modo da formare due angoli uguali tra loro. Gli angoli retti sono quelli che hanno novanta gradi (simbolo: 90°). Per chi non lo sapesse, un angolo di novanta gradi, è un angolo fatto esattamente come la lettera L. Premesso questo, vediamo come tracciare una perpendicolare.

24

Una linea bisettrice

Una perpendicolare la si può tracciare anche attraverso la costruzione di una linea bisettrice. Questa costruzione richiede l'utilizzo di un compasso e un righello: disegnare una delle linee, tracciare due punti su di esse e collocare una bussola per almeno la metà della sua distanza tra i due punti. In questo modo, è possibile disegnare un cerchio intorno a ciascun punto, che deve intersecarsi in due punti sui lati opposti della linea. A questo punto non rimane che tracciare una linea attraverso i due punti di intersezione, la quale dovrebbe risultare perpendicolare rispetto alla linea originale.

34

Le coordinate geometriche

Un altro metodo ancora è attraverso delle coordinate geometriche. Considerare quindi l'equazione di una linea: A x + B y = C. Una volta noti i coefficienti A e B, basterà scrivere l'equazione di un'altra linea: B x - A y = D. Come si può notare, i coefficienti di x ed y hanno il segno invertito, quindi D può essere scelto in modo del tutto arbitrario poiché esso si riferisce soltanto al punto d'intersezione e non all'angolo.

Continua la lettura
44

L'angolo retto

E adesso passiamo finalmente al disegno vero e proprio. Prendere il foglio e metterlo sul tavolo, poi posizionare la riga nel centro del foglio e con la matita da disegno tracciare una linea orizzontale, seguendo la riga. A questo punto, si avrà un foglio con una linea perfettamente dritta nel mezzo. Senza spostare la riga da disegno, prendere la squadra ed appoggiarla in modo che tocchi la riga e che uno dei lati sia perfettamente verticale. L'angolo che si viene a creare è retto; quindi, come già accennato, proprio come una L. Se l'angolo è diverso (ad esempio se sembra una V rovesciata), significa che la squadra è stata posizionata in modo errato. Ora resta da fare l'ultima cosa: tracciare una linea seguendo il lato verticale della squadra, dopodiché si può notare che questa retta tocca in un solo punto, ovvero il primo. Fatto ciò, la linea tracciata dovrebbe essere perfettamente perpendicolare alla retta disegnata in partenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come tracciare la perpendicolare ad un segmento in un suo punto estremo

Elementari e Medie

Come trovare una retta perpendicolare ad un piano

Elementari e Medie

Come tracciare la retta tangente ad una circonferenza per un suo punto

Elementari e Medie

Come tracciare un ovale dati gli assi

Elementari e Medie

Come tracciare in modo corretto gli angoli retti

Elementari e Medie

Come tracciare l'ortocentro di un triangolo ottusangolo

Elementari e Medie

Come Tracciare Un Poligono Regolare

Elementari e Medie

Come tracciare una circonferenza passante per 3 punti non allineati