Come tracciare un raccordo tra due rette perpendicolari

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La geometria è una parte della matematica che studia le figure piane e solide. Tracciare un raccordo tra due rette perpendicolari è uno dei primi argomenti trattati e studiati durante durante un corso di geometria o di disegno: in questa semplice e breve guida, leggendo attentamente i passi enunciati, imparerete come procedere nel modo più corretto possibile. Si opera un raccordo quando si congiungono tra loro linee, sia rette sia curve, con archi di circonferenza senza dare luogo a discontinuità. Il disegno dei raccordi presenta qualche difficoltà dal punto di vista grafico: un suggerimento utile per disegnare correttamente i raccordi, dopo averne impostato la costruzione, è quello di "ripassare" prima la curva e poi i tratti rettilinei. Detto cosi può sembrare molto complicato, ma dopo questa guida vi ricrederete. Iniziamo!

27

Occorrente

  • compasso
  • matita
  • gomma
  • foglio
37

Per cominciare, tracciate con l'aiuto di un righello, le due semirette perpendicolari che avete bisogno di raccordare; in questo modo, troverete il cosiddetto punto V, cioè il punto di origine delle due rette, da cui partire con il compasso, il quale ovviamente deve avere un'apertura variabile in base alle singole esigenze e alla grandezza del disegno che si deve effettuare. A questo punto, tracciate un arco di circonferenza, determinando i punti A e B che sono semplicemente i punti in cui il raccordo andrà a toccare la retta 1 e 2.

47

Successivamente, dai punti A e B con la stessa apertura usata precedentemente, tracciate due archetti di circonferenza in modo da trovare il punto O (ovviamente risulterà distaccato dall'intero disegno), che costituisce l'intersezione degli archetti; puntate il compasso in O, sempre con la stessa circonferenza utilizzata per tracciare gli archi precedenti, tracciate il raccordo BA che non è altro che l'immagine speculare del raccordo AB. Dopo aver evidenziato, sempre con la matita, le rette sulle quali è stato effettuato il raccordo, cancellate con una gomma leggera tutte le linee di costruzione che avete usato come base per tracciare il raccordo.

Continua la lettura
57

Riassumendo quindi, per effettuare correttamente un raccordo tra due rette perpendicolari dal punto di vista grafico-tecnico è necessario: ricercare il centro del raccordo, individuare i punti di tangenza del raccordo (AB) ed infine tracciare il raccordo stesso. Ovviamente, l'esperienza vi aiuterà a svolgere questo semplice esercizio più velocemente e con più precisione, quindi prendete il compasso, matita e gomma e mettetevi a lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per disegnare un arco di circonferenza è necessario inclinare leggermente il compasso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come trovare il punto di intersezione tra due rette perpendicolari

Superiori

Come raccordare due segmenti perpendicolari

Superiori

come dimostrare il teorema delle tre perpendicolari

Superiori

Come raccordare due archi di circonferenza con due rette incidenti in un punto tra i due centri

Superiori

Superiori

Come dimostrare che due piani sono perpendicolari

Superiori

Angoli formati da rette tagliate da una trasversale

Superiori

Come calcolare il centro di un fascio di rette