Come tracciare un ovale dati gli assi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Geometria è una parola di derivazione greca (geo = terra, metria = misurazione). Essa indica la scienza dello "spazio" che ha origini pratiche, da osservazioni sui metodi impiegati dagli Egizi nelle loro opere di ingegneria. Ma fu in Grecia che la ricerca divenne teorica e che fu pubblicato il primo trattato di Geometria, gli "Elementi di Euclide, di immensa influenza sul pensiero scientifico e filosofico successivo, oltre che strettamente matematico. Oggi l'applicazione della geometria si è estesa in vari campi del sapere. Avere una buona, anche se piccola base di essa, ci permette di conoscere meglio il mondo che ci circonda. Per questo si trova tra le materie principali scolastiche. Vediamo qui come tracciare un ovale dati gli assi.

26

Occorrente

  • Foglio da disegno
  • Compasso
  • Matite
  • Gomma
  • Riga e squadrette
36

L'ovale che si deve costruire deve rispettare i suoi due assi: maggiore e minore. Al centro del foglio da disegno, iniziamo a tracciare con una squadretta o la riga, il segmento AB che rappresenta l'asse maggiore. Dobbiamo poi trovare la perpendicolare al punto medio di AB. Per individuare i punti per i quali essa passa, apriamo il compasso con un'apertura un poco più lunga della metà di AB. Puntiamo la punta del compasso prima in A e poi in B e tracciamo 4 piccoli archi che si intersecano fra loro. Tracciamo ora con una riga la perpendicolare di AB, passante nel punto centrale dei 2 piccoli archi. Puntiamo nuovamente il compasso nella intersezione dei due assi e tracciamo altri 2 piccoli archi che intersecano l'asse verticale. I punti centrali di incontro li chiameremo rispettivamente C e D. Abbiamo così trovato e tracciato i due assi: maggiore e minore. Il loro punto centrale di intersezione lo chiameremo O.

46

Proseguiamo la costruzione puntando il compasso in A, con apertura di ampiezza uguale a CO (ricordare che CO è uguale a OD) e tracciamo l'arco che interseca l'asse maggiore. Questo punto di intersezione lo chiameremo E. Tracciamo ora il punto G dalla parte opposta al punto E (tra A e E), avente la distanza di 1/3 di EO. La stessa cosa faremo per tracciare il punto H, nel tratto OB. Puntando il compasso in A, con apertura uguale ad AG, tracciamo una semi-circonferenza. Allo stesso modo faremo puntando il compasso in G, B e H. Otteniamo così 4 archi che si intersecano e si incontrano in 4 punti che chiameremo I (quello in alto ad AG), L (quello in basso ad AG), M (quello in alto a HB), N (quello in basso a HB).

Continua la lettura
56

Con apertura di compasso uguale a IM (IM = LN), puntiamo in I e tracciamo un arco che si interseca con il punto M e l'asse minore. Con la stessa apertura, tracciamo altri 3 archi puntando successivamente su M, N, L. Uniamo ora i vari punti trovati e otteniamo un ovale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitarsi nell'uso del compasso per poterlo manovrare con disinvoltura.
  • Mettere sempre un cartoncino tra il foglio da disegno e il banco, per evitare che il foglio scivoli e consentire una presa più sicura alla punta del compasso.
  • Essere molto precisi nel tracciare le linee, per conseguire buoni risultati grafici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un ovale conoscendo l'asse maggiore

Elementari e Medie

Come tracciare in modo corretto gli angoli retti

Elementari e Medie

Come Tracciare Un Poligono Regolare

Elementari e Medie

Come tracciare una circonferenza passante per 3 punti non allineati

Elementari e Medie

Come tracciare una perpendicolare

Elementari e Medie

Come tracciare la retta tangente ad una circonferenza per un suo punto

Elementari e Medie

Come tracciare l'ortocentro di un triangolo ottusangolo

Elementari e Medie

Come tracciare la perpendicolare ad una retta passante per un suo punto