Come tracciare un diagramma di Nyquist

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il diagramma di Nyquist detto anche polare, è l'alternativa al diagramma di Bode. Esso prende il nome da colui che lo inventò, Harry Nyquist, il quale, fra i vari studi si occupò anche, della Teoria delle Telecomunicazioni e della Teoria del Controllo. Nella Teoria del Controllo, il contributo piu noto è il Teorema di Nyquist, creato per determinare la stabilità del sistema in catena chiusa.
Il tutto si deve tracciare graficamente.

26

Quando utilizziamo Il diagramma di Nyquist per l'analisi della stabilità, è importante conoscere la qualità dell'andamento dello stesso diagramma. Precisiamo subito che il diagramma che verrà trattato in questa guida, viene disegnato sul piano immaginario, quindi, detto questo, ora vi illustro i cinque passi da compiere, per avere un andamento qualitativo del diagramma di Nyquist:
passo 1: l'analisi asintotica ω∈(0, ∞); passo 2: calcolare le intersezioni con gli assi, se presenti; passo 3: eseguire il diagramma di Bode delle fasi di G (jω); passo 4: Proprietà G*(jω)=G (-jω) e per finire, il passo 5 è il seguente: chiusura ad infinito, cioè compiere rotazioni di 180° in senso orario chiuse da 0- a 0+ ad infinito quanti sono i poli nell’ origine. Se eseguiamo tutte queste operazioni, otteniamo un corretto diagramma di Nyquist.

36

Come accennato in precedenza, il diagramma di Nyquist viene disegnato su un piano immaginario, sul quale le coordinate sono espresse in modulo e fase. Il modulo è la distanza del punto d'interesse dall'origine del piano, mentre la fase è l'angolo che la congiungente il punto e l'origine va a formare, in senso antiorario, con il verso positivo delle ascisse.

Continua la lettura
46

È bene ricordare che, rispetto all'asse y, questo diagramma risulta essere simmetrico. La variazione di omega da 0 a +inf, espressa nei diagrammi di Bode, è ciò che compone il diagramma di Nyquist.
Quindi possiamo continuare la spiegazione affermando che il percorso di Nyquist, è formato da un'asse immaginario, da semi cerchi di raggio infinitesimo e da un percorso all'infinito.

56

L'asse immaginario si deduce dai diagrammi di Bode e dalla proprietà F (-jω) = F*(jω). Però, rispetto a quest'ultimo, in quello di Nyquist non sono presenti delle regole generali.

66

Riassumendo possiamo dire che, il Diagramma polare fornisce, al variare di ω da −∞ a ∞ il valore di G (jω) nel piano complesso, quindi sull'asse delle ascisse saranno presenti i valori della quantità Re{G (jw)} e sull'asse delle ordinate il valore Im (G (jw)}. Nelle foto vi illustrerò alcuni esempi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Tracciare Un Diagramma Di Bode In Matlab

Università e Master

Come disegnare un diagramma di Bode a mano

Università e Master

Come realizzare un diagramma di Nichols in Matlab

Università e Master

Come costruire il diagramma di Lexis

Università e Master

Come costruire il diagramma di Bruckner

Università e Master

Come leggere il diagramma psicrometrico dell'aria umida

Università e Master

Come costruire il diagramma di Ishikawa

Università e Master

Come tracciare il luogo delle radici