Come tracciare la perpendicolare ad una retta passante per un suo punto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La retta è un elemento geometrico, uno dei tre enti fondamentali della geometria euclidea. Le rette per definizione sono infinite, ovvero, al contrario dei segmenti (che sono appunto porzioni di rette), non hanno un punto di inizio ed uno di fine. Queste vengono sempre indicate semplicemente con una lettera minuscola dell'alfabeto per distinguerle da altri elementi. Due rette si dicono perpendicolari quando incontrandosi in un punto ben definito formano quattro angoli retti uguali tra loro. Vediamo, in questa guida, come tracciare in due modi differenti la perpendicolare ad una retta passante per un determinato punto appartenente alla stessa.

25

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Matita, righello e squadretta
  • Gomma e compasso
35

Prendete un foglio bianco o, se preferite un foglio a quadretti che vi renderà più semplice disegnare le linee. Con l'aiuto di un righello tracciate una retta "a" in orizzontale. Definite solamente il tratto principale con una linea continua, mentre per gli estremi utilizzate una linea tratteggiata, che indicherà proprio l'infinito della retta. Individuate poi, un punto qualsiasi sulla retta che chiamerete "P". Ora procedete scegliendo il metodo che più preferite tra i due qui proposti, il primo prevede l'utilizzo del compasso, il secondo molto più semplice quello di una squadra.

45

Metodo del compasso. Prendete il compasso ed apritelo con un' apertura a piacere. Puntatelo sul punto "P" e descrivete una semicirconferenza che vada ad intersecare la retta nei punti "A" e "B". Riprendete il compasso ed apritelo ad una misura maggiore della metà del segmento "AP". Puntatelo sul punto "A" e tracciate un arco sopra la retta r, ripetendo la stessa operazione puntando però il compasso sul punto "B". I due archi così tracciati si intersecheranno in un punto che denominerete "C". Tracciando una retta che unisca i punti "C" e "P" avrete proprio la perpendicolare che stavate cercando.

Continua la lettura
55

Vediamo ora come tracciare una retta perpendicolare utilizzando la squadretta e un righello. Fate coincidere un lato del righello con la retta r tracciata in precedenza. Tenendo fermo il righello fatevi aderire uno dei "cateti" della squadretta posizionandone lo spigolo dell'angolo retto in corrispondenza del punto "P" precedentemente individuato. Ora tracciate una riga seguendo il bordo della squadretta e avrete la vostra perpendicolare. Con questo metodo vi basterà far scorrere di qualche centimetro la squadretta sul righello per avere infinite rette perpendicolari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come tracciare la perpendicolare ad un segmento in un suo punto estremo

Elementari e Medie

Come trovare una retta perpendicolare ad un piano

Elementari e Medie

Come costruire la parallela ad una retta passante per un punto

Elementari e Medie

Come tracciare la retta tangente ad una circonferenza per un suo punto

Elementari e Medie

Come tracciare una circonferenza passante per 3 punti non allineati

Elementari e Medie

Come Rappresentare La Retta Di Massima Pendenza Di Un Piano

Elementari e Medie

Come tracciare un ovale dati gli assi

Elementari e Medie

Geometrica analitica: la retta