Come tracciare la perpendicolare ad un segmento in un suo punto estremo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La geometria è una materia piuttosto interessante e non particolarmente difficile da apprendere, ma necessita comunque di esercizio per essere appresa più velocemente. Seguendo le linee base per la costruzione delle figure geometriche e applicandosi costantemente con un po' di esercizio, si potrà padroneggiare la materia in breve tempo. Tracciare una linea perfettamente perpendicolare ad un'altra significa ricavare la retta passante per quel dato punto in modo che formi con l'altra retta un angolo di 90°, cioè siano perpendicolare. Naturalmente non va tracciata a caso o ad occhio, ma utilizzando dei semplicissimi criteri geometrici e degli strumenti che tutti possediamo già da quando andiamo a scuola: compasso, righello e matita. Vediamo come fare nel caso volessimo trovare la perpendicolare ad un segmento dato in un suo punto estremo. Mettiamoci all'opera.

25

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Matita e gomma
  • Righello e compasso
35

Prendiamo un foglio bianco e tracciamo su esso un segmento orizzontale, denominandone i punti estremi con le lettere "A" e "B". Possiamo farlo con qualsiasi inclinazione purché poi lo rivolgiamo verso noi come se fosse totalmente orizzontale. Fatto questo prendiamo il compasso e lo apriamo con apertura a piacere ma compresa, comunque, nella lunghezza stessa del segmento AB. Puntiamo il compasso sul punto "A" e tracciamo un piccolo arco proprio come vediamo nella figura accanto.

45

Questi, incontra il segmento AB in un punto che denominiamo "1". Mantieniamo la medesima apertura del compasso e centriamolo, stavolta, sull'appena trovato punto 1; individuiamo sull'arco il punto di incontro con un ipotetico secondo arco e lo identifichiamo con un breve tratto, sul quale apporremo il numero "2". Usiamo ancora una volta il compasso e lo puntiamo su quest'ultimo punto "2", ed, allo stesso modo individuiamo, sullo stesso arco, il punto "3". Nell'immagine accanto possiamo vedere i passaggi.

Continua la lettura
55

Continuiamo a mantenere sempre la stessa apertura e centriamo adesso il compasso dapprima sul punto "2" e poi sul punto "3", individuando, con dei brevi tratti, il punto di incontro tra i due "semicerchi". Abbiamo, così, trovato il punto "4", da cui facciamo partire una linea congiungente lo stesso punto con l'estremo "A" del segmento iniziale. Il segmento identificato come "A4" è perfettamente perpendicolare al segmento AB e passa per uno dei suoi punti estremi, proprio come vediamo nell'immagine di fianco. È importante fare tutti questi passaggi utilizzando la matita molto leggera così da non lasciare segni inutili sul foglio e poterli cancellare tranquillamente. Adesso è possibile costruire tutte le figure geometriche che necessitano di due rette o segmenti perpendicolari senza dover usare per forza il goniometro che, spesso, non risulta di facile utilizzo.
Seguendo le indicazioni della guida e qualche libro di geometria, sarete in grado di disegnare una retta perpendicolare in breve tempo, senza troppa fatica. L'esercizio costante vi renderà più facile l'apprendimento. Non mi resta che augurarvi buono studio e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come tracciare la perpendicolare ad una retta passante per un suo punto

Elementari e Medie

Come trovare il punto medio di un segmento

Elementari e Medie

Come tracciare l'ortocentro di un triangolo ottusangolo

Elementari e Medie

Come dividere un segmento in parti uguali

Elementari e Medie

Come dividere un segmento in 3 parti congruenti

Elementari e Medie

Geometria: punto, retta e segmento

Elementari e Medie

Come trovare una retta perpendicolare ad un piano

Elementari e Medie

Come tracciare la retta tangente ad una circonferenza per un suo punto