Come tracciare in modo corretto gli angoli retti

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Durante l'anno scolastico, le materie come la geometria o la matematica, richiederanno a tutti i bambini la capacità di tracciare angoli retti in più situazioni. A partire già dalla scuola dell'obbligo, diventa fondamentale conosere la funzionalità degli angoli e comprendere tutta una serie di operazioni. In particolare sarà fondamentale conoscere la differenza tra i vari angoli e saperli tracciare. Con questa guida, potremmo imparare a tracciare in modo corretto gli angoli retti, in modo molto semplice e veloce non avendo più problemi in questa materia. Vediamo allora come tracciare gli angoli retti.

27

Occorrente

  • Squadretta
  • Compasso
  • Quaderno a quadri
37

Iniziamo subito precisando che l'angolo retto, è uno degli angoli più semplici da tracciare e riprodurre e misura 90° (ha una forma a "L"). Il sistema più semplice per riuscire a riprodurre un angolo retto perfetto sarà quello di usare la squadretta, che infatti può avere tre angoli rispettivamente di trenta, sessanta e novanta gradi, oppure un angolo di novanta e due di quarantacinque gradi. Per formare un angolo di novanta gradi con una squadra, basterà iniziare a tracciare una linea semplicissima di base.

47

A questo punto, dovremmo applicare uno dei lati della squadra che formano l'angolo retto (cateto) sulla linea tracciata in precedenza, e dunque tiriamo una seconda linea lungo l'altro cateto della squadretta, perpendicolarmente alla linea di base.

Se non dovessimo avere a disposizione una squadretta, potremmo avvalerci di tanti altri strumenti utili e funzionali, come il compasso.

Continua la lettura
57

Fissiamo la punta del compasso, dove l'angolo è richiesto, mettiamo la punta del compasso su questo punto e tracciamo un breve arco sulla linea di base ai due lati del compasso.

Ora apriamo un pochino di più il compasso, mettiamo la punta nel punto di intersezione di uno degli archi con la linea di base e tracciamo un breve arco al disopra del punto iniziale. Ripetiamo l'operazione dall'altra parte, in modo che i due archi si incrocino. Fatto questo, tiriamo una linea dal punto di intersezione degli archi al punto segnato inizialmente sulla linea di base ed otterremo così un angolo perfettamente retto.

Anche senza usare alcun strumento è comunque possibile tracciare alla perfezione un angolo retto seguendo i quadretti di un quaderno: tracciamo le due linee perpendicolari che formeranno il nostro angolo retto. Ed il gioco è fatto. Attraverso l'uso di semplici strumenti potremmo sempre riprodurre facilmente un angolo retto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Impariamo a distinguere i vari angoli, disegnandoli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come tracciare la perpendicolare ad una retta passante per un suo punto

Elementari e Medie

Appunti: angoli e loro misure

Elementari e Medie

Come dividere un angolo retto in tre angoli da 30°

Elementari e Medie

Come Tracciare Un Poligono Regolare

Elementari e Medie

Come tracciare l'ortocentro di un triangolo ottusangolo

Elementari e Medie

Come tracciare un ovale dati gli assi

Elementari e Medie

Come tracciare la retta tangente ad una circonferenza per un suo punto

Elementari e Medie

Come tracciare una circonferenza passante per 3 punti non allineati