Come Tracciare Il Grafico Delle Funzioni Integrali Con Derive

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La matematica è una tra le materie scolastiche più importanti, fondamentali e nello stesso tempo impegnativo che affrontano tutti gli studenti nel proprio percorso scolastico. In questa guida ci occuperemo di dare dei consigli molto utili su come utilizzare bene e in maniera produttiva una applicazione, derive. Infatti affronteremo, in questo articolo un argomento abbastanza complicato da trovare navigando su Internet, ossia il procedimento che bisogna seguire per poter tracciare il grafico delle funzioni integrali, attraverso l'impiego del famoso software Derive 6 Trial Edition. In realtà questo non è difficile da utilizzare, ma bisogna conoscere il funzionamento di tale programma in maniera chiara e accurata. Vediamo quindi come si adopera. Questa guida è indicata, in particolare, per i ragazzi che frequentano le scuole superiori. Buona lettura e buon lavoro.

24

La prima cosa da fare è quella di aprire il vostro browser preferito (come Internet Explorer, Google Chrome e Mozilla Firefox) ed installare Derive 6 Trial Edition sul vostro Personal Computer (PC), cliccando sul link http://derive.softonic.it/download#downloading, consentendo al software di apportare delle modifiche e completando il rapido processo di download, dove sarà necessario accettare il Contratto di licenza d'uso di Softonic Downloader per l'utente finale, selezionare l'opzione Rapido - (Consigliato) e specificare il nome della licenza, e la destinazione del software.

34

Una volta che avete fatto questa prima operazione, dovrere aprire il programma Derive 6 Trial Edition ch avete appena scaricato e scrivere, nella riga situata nella parte inferiore della pagina web, la funzione integrale di cui intendete disegnare il grafico; la sintassi che occorre rispettare affinché quest'ultima venga specificata correttamente è la seguente: F (x) := int [f (t), t, 0, x], che significa funzione F (x) - definita come - integrale - di f (t) - in dt - da 0 a x: un esempio pratico di funzione integrale seguito dal corrispettivo aspetto convenzionale è F (x) := int [1 + t^2) / t t, 0, x].

Continua la lettura
44

Adesso, per poter finalmente ottenere il grafico della funzione integrale che avete inserito precedentemente, dovete fare nel modo seguente: cliccare, con il tasto sinistro del mouse e una sola volta, sulla spunta verde collocata accanto a quest'ultima oppure premere il pulsante Invio della tastiera del vostro Personal Computer (PC); selezionare, nella parte superiore della finestra di dialogo, le voci Finestra --> Nuova finestra Grafica 2D --> Inserisci --> Grafico oppure spingere direttamente il tasto rapido F4. A questo punto avrete portato a termine la vostra funzione, il compito sarà completo e le vostre idee certamente più chiare. Per tracciare il grafico di un'altra funzione integrale basterà semplicemente ripercorrere di nuovo lo stesso procedimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come disegnare il grafico della somma di funzioni

Superiori

Come rappresentare un grafico di una funzione matematica

Superiori

Come risolvere gli integrali doppi

Superiori

Come risolvere gli integrali indefiniti fratti

Superiori

Come calcolare gli integrali definiti con la calcolatrice

Superiori

Calcolo degli integrali definiti e indefiniti

Superiori

Come disegnare il grafico di una funzione trigonometrica

Superiori

Come calcolare l'integrale indefinito di funzioni semplici