Come tenere una lezione di scrittura creativa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel corso degli anni sono nate moltissime scuole che erogano corsi di scrittura creativa. C'è chi sostiene che la tecnica della scrittura creativa non esiste affatto. Per molti infatti sembra impossibile insegnare il talento a chi non ce l'ha. A questi corsi gli iscritti sono sempre numerosi e questo fa capire quante sono le persone che credono di poter imparare questo talento. Chi lo desidera, può anche diventare un vero e proprio insegnante a tutti gli effetti. Ora vediamo nel dettaglio in questa semplice guida su come tenere una lezione di scrittura creativa.

26

Occorrente

  • Libri scritti in modo originale e creativo
  • Materiale didattico
36

La forma

La forma di scrittura prevalente, in ogni scuola e indirizzo, è il tema. In tanti si sono spesso domandati quale sia il modo migliore di scriverne uno, soprattutto chi non è mai riuscito a spuntare voti sufficienti nei suoi componimenti. A tal fine, esistono alcuni "segreti" che non sono alla fine tali, il primo dei quali è la ricerca della originalità. Riuscire a trovare uno spunto originale che può essere collegato alla materia del tema, magari nell'introduzione, per indirizzarlo su un campo all'apparenza non convenzionale, può aiutare non poco. Se ad esempio la materia del tema è il calcio, un ottimo modo per partire sarebbe quello di ricordare il modo qualcosa di interessante. In questo caso per esempio, il modo in cui il primo pallone da football è arrivato a Roma.

46

I corsi

Se i corsi di scrittura creativa sembrano abbastanza inutili, molto meno inutile può essere una lezione in grado di insegnare alcune buone regole. Queste dovranno aiutare la persona ad esprimersi in maniera se non creativa, perlomeno corretta e a volte anche fantasiosa. È una capacità che chi sa scrivere ha sempre saputo esplicare al meglio. In questo caso, la persona creativa non ha mai pensato di codificare le regole che dovrebbero sovrintendere ad una scrittura brillante. E che forse neanche saprebbe spiegare che non ha avuto bisogno di essere coltivato. Questo è sempre il risultato di una dote innata,.

Continua la lettura
56

Le citazioni

Un altro accorgimento che si dovrebbe adottare, nello scrivere il proprio componimento, è quello teso ad usare alcune citazioni famose. Meglio se sono di persone del mondo della cultura o della politica (solo per fare due esempi). Una citazione come quella di D'Azeglio sulla sostanziale inutilità di governare gli italiani, colpisce non poco all'interno di un tema sull'arte del governare o sulla funzione della democrazia. Anche perché denota una cultura non indifferente, o all'apparenza tale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare sempre i tempi di coloro a cui si desidera insegnare quest'arte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come prendere buoni appunti a lezione

Università e Master

Come pianificare una lezione

Università e Master

Come riordinare gli appunti dopo la lezione

Elementari e Medie

Come memorizzare una lezione di storia

Università e Master

Come memorizzare una lezione scolastica

Superiori

Consigli per le mappe concettuali per una lezione di geografia

Superiori

Consigli per le mappe concettuali per una lezione di storia

Superiori

Come prendere appunti durante una spiegazione.