Come svolgere un'espressione aritmetica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Fin da tempi addietro, l'aritmetica non è mai stata tra le materie gradite da una grossa percentuale di persone che trovava ostico fare le svariate operazioni racchiuse in essa. Ciò avveniva perché mancavano gli insegnamenti di base e quindi ogni passaggio successivo, risultava essere complicato. Grazie però alla guida che stiamo per proporre, sarà più facile capire come svolgere un'espressione aritmetica con dei semplici passaggi.

26

Occorrente

  • quaderno
  • penna
  • libro di aritmetica
36

Tra gli errori che si vengono più a commettere, ci sta quello di ricopiare male sul proprio quaderno l'espressione aritmetica, quindi meglio accertarsi della giusta copia. Altro appunto importante riguarda l'importanza che hanno i vari tipi di parentesi, infatti anch'esse seguono un loro ordine, si andranno a svolgere prima le operazioni nelle parentesi tonde, poi le quadre ed infine quelle graffe. La gerarchia poi viene eseguita anche nelle operazioni che si vanno a svolgere, dando la precedenza prima alle moltiplicazioni e divisioni e poi addizioni e sottrazioni. Poniamo un esempio pratico per chiarire le idee evitando così di commettere errori con le gerarchie esposte prima: 3 + 6 x 2 = 15.

46

Dopo la spiegazione data nel passaggio precedente, si capisce quindi che va data la giusta attenzione sia alle parentesi che alle operazioni in essa, tenendo presente l'ordine di svolgimento di ognuna di loro. Con l'aiuto di una matita, verranno messe tra parentesi sia le moltiplicazioni che le divisioni, esse saranno svolte per prima, Verrà successivamente trascritta l'espressione con i risultati delle operazioni poco fa accennate, poi si procederà con addizioni e sottrazioni, infine le parentesi saranno tolte quando ci sarà dentro solo un numero.

Continua la lettura
56

Una volta che si è proceduto a togliere le parentesi tonde, si può passare a quelle quadre, ed anche in questo caso, si procederà con la matita a mettere tra parentesi prima le operazioni riguardante le moltiplicazioni e divisioni e poi addizioni e sottrazioni. Con questo passaggio effettuato, si arriverà a quello finale dove ci sono le parentesi graffe, quindi si eseguirà lo stesso modo di fare e ciò porterà ad eliminare tutte le varie parentesi fatte con la matita. Se non sono stati commessi alcun tipo di errore, il risultato che ne dovrebbe uscire sarà quello giusto, ricordarsi però come ultima cosa di cancellare al meglio tutti i vari passaggi che sono stati fatti dalla matita durante lo svolgimento delle operazioni aritmetiche.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scrivi bene le cifre e stai attento a rispettare l'ordine di esecuzione delle operazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere un'espressione matematica con numeri interi

Superiori

Come risolvere espressioni formate da numeri interi e parentesi

Superiori

Come risolvere un'espressione letterale contenente addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni

Elementari e Medie

Come risolvere le espressioni algebriche intere

Elementari e Medie

Come risolvere le espressioni con le parentesi

Superiori

Come risolvere le espressioni con le potenze

Elementari e Medie

Gli errori matematici più frequenti

Elementari e Medie

Come sviluppare una frazione in una espressione