Come Svolgere Un'Equazione Irrazionale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se stiamo cercando di studiare un particolare argomento di matematica molto complesso che non riusciamo a comprendere, potremo provare a consultare le moltissime guide presenti sul web. Su internet, infatti, potremo trovare delle utilissime guide redatte da utenti esperti, che ci aiuteranno a comprendere facilmente tutti gli argomenti di nostro interesse. In questo modo risulterà molto più semplice riuscire a studiare anche delle discipline molto complesse come quelle scientifiche. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a svolgere correttamente un'equazione irrazionale. Un'equazione si definisce irrazionale solo quando l'incognita x compare sotto la radice.

25

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
35

Operazioni preliminari

Il primo suggerimento è quello di ricopiare per bene e dettagliatamente il testo della nostra equazione. Svolgere un'equazione dove ci sono elementi sotto ad una radice non è facile, per cui, si elevano alla seconda tutti i membri che si trovano sia a sinistra che a destra dell'equazione. Quando eleviamo alla seconda tutti i membri dell'equazione, la radice si semplifica con l'esponente dell'elevazione a potenza, per cui scompare e si ottiene una semplice equazione di secondo grado da poter risolvere semplicemente.

45

Soluzione dell'equazione

Se abbiamo ottenuto una sola soluzione, dovremo prendere quel numero e inserirlo al posto delle x nella equazione di partenza e risolverla. Se a destra e a sinistra dell'equazione appaiono due numeri uguali allora quella soluzione è esatta ed è una soluzione dell'equazione irrazionale. Se invece otteniamo due soluzioni, dovremo sostituire le x dell'equazione iniziale una volta con una soluzione e una volta con un'altra. Svolgiamo le due equazioni verificando che sia a destra che a sinistra appaia lo stesso risultato. Se le due soluzioni fanno si che sia a destra che a sinistra ci sia lo stesso risultato allora sono entrambe accettabili, se una di loro non fa accadere ciò allora quella soluzione non è accettabile.

Continua la lettura
55

Equazioni senza soluzioni

Nel caso in cui non esistono soluzioni allora l'esercizio sarà terminato perché non sarà possibile andare avanti e quindi non sarà possibile risolvere l'equazione irrazionale. Chiaramente il nostro testo ci metterà a disposizione tutte le eventuali soluzioni. A questo punto non ci resta che provare subito a risolvere delle equazioni irrazionali, semplicemente seguendo tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti. In questo modo sarà molto semplice riuscire a comprendere questo complicato argomento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come svolgere un'equazione riconducibile ad omogenea

Superiori

Come svolgere un'equazione con il metodo di Cramer

Superiori

Come risolvere graficamente una disequazione irrazionale

Superiori

Come risolvere una disequazione irrazionale fratta

Superiori

Come dimostrare che la radice di 3 è irrazionale

Superiori

Come Calcolare La Cifra Irrazionale 3,14

Superiori

Come svolgere le equazioni letterali

Superiori

Come calcolare l'equazione dell'asse di un segmento